itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di S. Antonio di Padova - Cianciana

 La Festa di Sant’Antonio di Cianciana si celebra il 13 giugno di ogni anno con la processione solenne alla quale prendono parte devoti provenienti da ogni parte del comprensorio. Le origini della festa sono antiche. Sant’Antonio di Padova è infatti Patrono del paese di Cianciana sin dall’epoca della fondazione, avvenuta nel 1646 ad opera del barone Antonio Giuseppe Joppolo che, per la sua profonda devozione verso il Santo, diede al borgo il nome di Sant’Antonino di Cianciana.
A Sant’Antonio di Padova è dedicata la chiesa di Cianciana fatta edificare nel XVII secolo dal Principe Ludovico Joppolo dei baroni di Spagna, assieme all'annesso Convento dei Francescani Minori Riformati. La chiesa custodisce le spoglie del Principe Joppolo all’interno di una cassa sul cui coperchio è raffigurato Sant’Antonino. La pregevole statua lignea del Santo, realizzata dallo scultore Filippo Quattrocchi, si trova esposta nella chiesa principale del paese, intitolata alla Santissima Trinità.

La Festa di Sant’Antonio di Cianciana

 Le celebrazioni in onore di Sant’Antonio a Cianciana cominciano qualche giorno prima con la tredicina in onore del Santo con i quali i fedeli si preparano alla festa. La vigilia della festa si svolge il solenne canto dei primi vespri alla presenza delle autorità, a cui segue il bacio della reliquia “ex ossibus” del Santo Patrono.
Il giorno della Festa di Sant’Antonio a Cianciana è annunciata di buon mattino dallo sparo di colpi a cannone e dal giro dei tamburi per le vie del paese. I festeggiamenti culminano con la solenne celebrazione eucaristica del tardo pomeriggio, la benedizione del pane da distribuire a tutti i fedeli e una suggestiva processione. Il simulacro di S. Antonio di Padova è portato a spalla dai devoti per le vie del paese sino a tarda sera quando il cielo di Cianciana si illumina con lo spettacolo pirotecnico.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa di S. Antonio di Cianciana

Dall’1 al 13 giugno
Ore 18,15 – Chiesa Madre
Santo Rosario cantato in onore di Sant’Antonio
Ore 19,00
S. Messa

Martedì 12 giugno
Giorno Vigilare
9,00
Ingresso del corpo bandistico e raccolta delle offerte per le vie del paese
Ore 18,15
Canto del Santo Rosario in onore di S. Antonio
Ore 19,00
Solenne Celebrazione Eucaristica e a seguire canto dei vespri Solenni
Ore 21,30 – Scalinata dell’Orologio
Spettacolo musicale con Associazione Segni, Suoni e Sensazioni
Alberto Cannatella Trio Live

Mercoledì 13 giugno
Solennità di S. Antonio Patrono di Cianciana
Ore 8,00
Alborata
Ore 9,00
Ingresso del Corpo bandistico e raccolta delle offerte per le vie del paese
Ore 11,00 – Chiesa S. Antonio Convento
S. Messa
Ore 18,15
Canto del Santo Rosario in onore di S. Antonio
Ore 19,00
Solenne Celebrazione Eucaristica
Ore 20,00
Processione con il simulacro di Sant’Antonio per le vie del paese
Ore 23,30
Giochi pirotecnici

  • Letto 1444 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Mercoledì, 13 Giugno 2018
    • A: Mercoledì, 13 Giugno 2018
    • Dove: Centro storico - Cianciana (AG)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito