itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Calogero - Agrigento

  La Festa di San Calogero di Agrigento si svolge dalla prima alla seconda domenica di luglio, e si protrae per ben otto giorni, durante i quali la fede si mescola con le antiche tradizioni. Il Santo Nero è molto amato dagli agrigentini che ancora oggi percorrono a piedi scalzi i viaggi verso il santuario a lui dedicato che, secondo la tradizione, sorge negli stessi luoghi dove visse il monaco nel V secolo. La chiesa al suo interno conserva numerose statue del Santo, tra cui una molto antica risalente al Cinquecento, collocata nella nicchia dell’altare maggiore.

La Festa di San Calogero di Agrigento

  Il momento più suggestivo della Festa di San Calogero di Agrigento è la processione del simulacro, un tempo accompagnata dal lancio di pani benedetti da parte dei fedeli. Si narra infatti che il monaco, giunto nell’isola per diffondere la fede, durante il periodo in cui imperversava la peste, andasse in giro a chiedere del pane da donare ai poveri, e la gente, al suo passaggio, per non farlo avvicinare alle proprie abitazioni, glielo avrebbe lanciato dalle finestre.
In entrambe le domeniche di festa il simulacro di San Calogero viene portato a spalla dai devoti lungo il tradizionale percorso, da via Atenea fino a porta Addolorata, in due suggestive processioni che si svolgono la mattina e la sera, che vedono la partecipazione di una moltitudine di fedeli, delle Autorità civili e religiose e delle Confraternite e sono accompagnate dalla musica dei  tammurinara.
La Festa di San Calogero di Agrigento è anche la tradizionale Sagra del grano, con la processione offertoriale alla quale prendono parte i portatori e i fedeli con gli ex voto, i prodotti della terra e di artigianato, seguiti dal corteo dei carretti siciliani, dei muli e degli animali parati, della banda musicale e dei suonatori di tamburi. A fare da cornice alla festa in onore di San Calogero quest’anno è stata organizzata, in collaborazione col Comune di San Biagio Platani, una mostra del pane artistico, visitabile dall’1 al 10 luglio nella sede della confraternita di San Calogero. Durante la festa di San Calogero di Agrigento non mancheranno gli spettacoli e la degustazione della mega torta preparata dai pasticceri locali in onore a San Calo’.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Festa di San Calogero di Agrigento

  • Letto 1445 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 08 Luglio 2018
    • A: Sabato, 14 Luglio 2018
    • Dove: Piazzetta San Calogero - Agrigento
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…