itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Giuseppe - Carlentini

  A Carlentini, in provincia di Siracusa, San Giuseppe viene festeggiato il Lunedì dell’Angelo con la sfilata della Sacra Famiglia e del corteo storico e la vendita all’asta di prodotti tipici e artigianali.

La Festa di San Giuseppe di Carlentini e la Settimana Santa

 La Festa di San Giuseppe a Carlentini inizia la mattina seguente la Domenica di Pasqua, quando per le vie del centro sfilano i personaggi della Sacra Famiglia preceduti dai caratteristici carretti siciliani con i musicanti. Alla sfilata prende parte anche il corteo storico di Carlentini, con i figuranti che indossano costumi tipici dell’800 e rappresentano le arti e i mestieri di un tempo, assieme a conigli, caprette e maialini e alle donne che recano ceste colme di prodotti tipici da offrire ai partecipanti. Quella per San Giuseppe a Carlentini è una grande festa popolare, seguita con partecipazione dai numerosi presenti e da tantissimi fedeli che al passaggio della Sacra Famiglia donano anche alcune banconote che tramite spilli vengono attaccate sugli abiti di Gesù, Giuseppe e Maria.
La sfilata si conclude in Piazza Diaz dove alla Sacra Famiglia viene offerto un pranzo. Subito dopo ha inizio la vendita all'incanto dei doni offerti al Santo, e ogniqualvolta un presente se ne aggiudica uno, i banditori pronunciano le seguenti parole "vintieuro unu, vintieuro dui, vintieuro tri, San Giuseppi puttassi i soddi". I soldi così ricavati vengono donati ai bisognosi del paese. Per l'intera giornata in Piazza A. Diaz saranno presenti stand di artigianato e di prodotti tipici.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa di San Giuseppe di Carlentini

Lunedì 2 aprile
Ore 8,00
Sfilata per le vie cittadine della Banda musicale
Ore 9,00
Il Clero, la deputazione, i Devoti di Santa Lucia, le Autorità civili e  militari si muoveranno in processione dalla Chiesa Madre, seguiti dalla Banda musicale, per recarsi presso la Chiesa di Roccadia in via Marconi, dove avverrà la vestizione dei personaggi della Sacra Famiglia.
Terminata la vestizione, la processione si muoverà verso la Chiesa del Carmine, dove verrà celebrata la Santa Messa.
Al termine della Santa Messa, la sacra Famiglia, preceduta dalla sfilata dei Carretti siciliani, muoverà per il tradizionale giro per le vie del centro cittadino, che si concluderà in Piazza Diaz, dove i personaggi della Sacra Famiglia consumeranno sul palco il pranzo
Ore 16,30 – Piazza Diaz
“Vendita all’incanto” dei doni
Ore 19,00 – Chiesa Madre
Santa Messa Solenne e, al termine, breve processione con la Sacra immagine di San Giuseppe per le vie: Roma, Carlo V, Cavour, Piazza Diaz, Chiesa Madre

  • Letto 2698 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Lunedì, 02 Aprile 2018
    • A: Lunedì, 02 Aprile 2018
    • Dove: P.zza Armando Diaz - Carlentini (SR)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito