itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Giuseppe - Mirabella Imbaccari

La festa di San Giuseppe di Mirabella Imbaccari con le visite ai cosiddetti Autari di San Giuseppe e la solenne processione del simulacro il pomeriggio del 19 marzo.

La Festa di San Giuseppe 2019 Mirabella Imbaccari

La  festa di San Giuseppe è una delle poche tradizioni che a Mirabella Imbaccari sono rimaste nel tempo e ogni anno si rinnova coinvolgendo tutta la comunità. La festa di San Giuseppe di Mirabella Imbaccari è difatti tra le più belle e caratteristiche del calatino ed è legata all'allestimento di quelli che qui chiamano Autari di San Giuseppe, delle vere e proprie opere d'arte a cui si lavora da giorni. Il grande tavolo viene sistemato ad altare, ricoperto di lenzuola bianche ricamate e adornato con fiori, arance, alloro, immagini di santi e naturalmente l'icona della Sacra Famiglia che per tradizione sarà pure interpretata da tre personaggi, scelti fra le persone più bisognose del paese. I "Tre Santi" il giorno solenne siederanno attorno al tavolo per consumare il pranzo. A San Giuseppe a Mirabella Imbaccari è consacrata la Chiesa di Maria SS. delle Grazie. San Giuseppe è patrono di Mirabella Imbaccari assieme alla Madonna delle Grazie.
Quella degli Autari a Mirabella Imbaccari è una tradizione molto antica e coinvolge parecchie famiglie mirabellesi che aprono le porte delle proprie abitazioni per mostrarli a tutti. L'Autari di San Giuseppe è ricolmo di ogni tipo di prelibatezza, dai piatti tipici della tradizione ai dolci, tra cui sfinge e cassatedde, dalla pasta con i fagioli e il finocchietto alla frutta e al vino, e viene benedetto dal parroco la vigilia della festa. Sulla tavolata è presente soprattutto il pane votivo di forma diversa, intrecciato per l'occasione dalle massaie e dai fornai del luogo. Le pietanze non consumate verranno distribuite ai Tre Santi. Andare a visitare gli altari è una tradizione a cui non si può sottrarsi dall'obbligo di partecipare, e i giorni di festa è un gran viavai di gente che ne visita quanti più possibile. La tradizione vuole che se ne vedano almeno sette e davanti ai fastosi autari è pure tradizione intonare le lamentanze. Le celebrazioni per San Giuseppe a Mirabella Imbaccari continuano il giorno solenne quando il simulacro di San Giuseppe viene portato in processione lungo il percorso tradizionale e si chiudono la sera con la benedizione di tutti i fedeli e lo sparo dei fuochi d'artificio.

© Riproduzione riservata

Programma 2019 Festa di San Giuseppe Mirabella Imbaccari

Dal 12 al 18 marzo
Settenario in onore di San Giuseppe

Martedì 12 marzo
Ore 18,00 - Matrice
Santa Messa

Mercoledì 13 marzo
Ore 18,00 - Matrice
Santa Messa

Giovedì 14 marzo
Ore 18,00 - Matrice
Santa Messa e Adorazione

Venerdì 15 marzo
Ore 17,30 - Matrice
Via Crucis
Ore 18,00 - Matrice
Santa Messa

Sabato 16 marzo
Ore 18,00 - Matrice
Santa Messa

Domenica 17 marzo
Ore 9,00 - Sacro Cuore
Santa Messa
Ore 11,00 - Matrice
Santa Messa
Ore 18,00 - Matrice
Santa Messa

Lunedì 18 marzo
Ore 18,00 - Matrice
Santa Messa

Martedì 19 marzo
Solennità di San Giuseppe
Ore 9,00 - Matrice
Santa Messa
Ore 11,00 - Matrice
Santa Messa solenne
Ore 12,00 - Piazza Vespri
"A Maschiata"
Ore 18,00 - Matrice
Santa Messa
Ore 19,00
Processione col simulacro di San Giuseppe con itinerario tradizionale
Ore 21,30 - Piazza Vespri
Benedizione del popolo, sparo dei fuochi d'artificio e chiusura dei festeggiamenti

  • Letto 429 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Martedì, 19 Marzo 2019
    • A: Martedì, 19 Marzo 2019
    • Dove: Piazza Vespri - Mirabella Imbaccari (CT)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito