itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Giuseppe - Pietraperzia

   Per la festa di San Giuseppe a Pietraperzia va in scena l’episodio evangelico della fuga in Egitto, una rappresentazione ricca di fascino che ogni anno richiama molti turisti. L’episodio, narrato in forma di dialogo, fu rappresentato a Pietraperzia per la prima volta durante la festa di San Giuseppe del 1924, da attori di Barrafranca. Le origini di questa tradizione risalgono infatti alla seconda meta del 1700, epoca in cui l'abate barrese Giuseppe Nicolò Baldassarre Russo decise di mettere in versi l'episodio evangelico della fuga in Egitto.

La Festa di San Giuseppe di Pietraperzia

 In occasione della Festa di San Giuseppe di Pietraperzia viene rappresentato l’arrivo dei componenti della Sacra Famiglia, con la Madonna in groppa ad un asinello, preceduti dall’Angelo, e il momento in cui i soldati d’Erode, raffigurati da tre personaggi in costume, annunciano a Giuseppe che hanno avuto l'ordine di uccidere Gesù.  Ma interviene l'Angelo che con la sua esclamazione "Deh, fermate la barbara mano!" li dissuade dal farlo, e agli ufficiali di Erode non rimane che chiedere perdono e ritirarsi nelle proprie case. A quel punto la Sacra famiglia potrà accedere alla gran tavola imbandita, per consumare le pietanze preparate per l’occasione.
Per la Festa di San Giuseppe di Pietraperzia, oltre alla sagra dei Soldati di Erode, vi è infatti la tradizione di celebrare il Santo con una grande tavolata ricolma con le pietanze tipiche della tradizione, preparate dagli abitanti. Le celebrazioni si chiudono nel pomeriggio con la processione per le vie del paese.

© Riproduzione riservata


Programma 2018 Festa di San Giuseppe di Pietraperzia

Giovedì 15 marzo
Ore 17,30
Rosario di San Giuseppe e Santa Messa

Venerdì 16 marzo
Rosario di San Giuseppe e Santa Messa

Sabato 17 marzo
Ore 17,30
Rosario di San Giuseppe, Vespri e Santa Messa

Domenica 18 marzo
Giorno della festa esterna
Ore 10,00 - Chiesa Madre
Santa Messa
Ore 10,30
La banda cittadina si reca in casa dei sacri personaggi e li accompagna alla Parrocchia Santa Maria di Gesù
Ore 11,30 - Parrocchia Santa Maria di Gesù
Santa Messa
Ore 12,15
Processione della Santa Famiglia verso la Chiesa Madre
Ore 12,30
Tradizionale rappresentazione della Fuga in Egitto
Ore 13,00
Benedizione della tavola da parte di Gesù Bambino
Ore 18,30 - Chiesa Madre
Santa Messa e benedizione delle "insegne" del comitato di San Giuseppe
Ore 19,30
Processione del Simulacro di San Giuseppe per le seguenti vie cittadine: via San Giuseppe, via S. Orsola, via Umberto, via La Masa, Corso Vittorio Emanuele, via Stefano Di Blasi, via Oberdan, via Dogali, via Generale Cascino, via S. Orsola, via della Pace, via Stefano Di Blasi, Corso Vitt. Emanuele, via Barone Tortorici

  • Letto 2293 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 18 Marzo 2018
    • A: Domenica, 18 Marzo 2018
    • Dove: Centro storico - Pietraperzia (EN)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito