itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Giuseppe - San Giuseppe Jato

  A San Giuseppe Jato si celebra San Giuseppe con la preparazione di un banchetto ricolmo di pietanze da offrire ai poveri del paese. Quella in onore di San Giuseppe è sicuramente la festa più diffusa in tutta l’isola e molto sentita a livello popolare. In ogni angolo della Sicilia è diffusa l’usanza del “banchetto, che consiste nell’invitare alla mensa delle famiglie più benestanti alcuni poveri, in rappresentanza della Santa Famiglia. Il pranzo è servito dal padrone di casa oppure dal sacerdote, nel caso in cui il banchetto viene offerto in chiesa.
A San Giuseppe Jato la festa che celebra il Patriarca ha origini antiche, poiché con molta probabilità risale al XVIII secolo, epoca in cui venne edificato il paese. Al culto dello sposo di Maria è anche dedicata la Chiesa Madre dove, la cappella della navata destra è consacrata a San Giuseppe ed  accoglie una statua del celebre scultore Girolamo Bagnasco.

Festa di San Giuseppe a San Giuseppe Jato

 La Festa di San Giuseppe a San Giuseppe Jato, oltre alla consueta visita agli altari, ha in programma il corteo della Sacra Famiglia e la processione pomeridiana del venerato simulacro del Patriarca per le vie del paese. I destinatari della tavolata allestita a San Giuseppe Jato sono i cosiddetti “virgineddi”, ossia tre bambini scelti per impersonare i componenti della Sacra Famiglia: Gesù, la Madonna e San Giuseppe.
Le famiglie del posto cominciano la preparazione delle tavolate nei giorni che precedono la festa. Si tratta di veri e propri altari addobbati con drappi, al centro dei quali viene posta l’immagine di San Giuseppe. Il banchetto è composto da una grande varietà di pietanze appartenenti alla tradizione locale, la cui consumazione è preceduta da una serie di riti religiosi e dalla recita, a mo’ di cantilena, delle cosiddette parti. Il giorno solenne i tre virgineddi si recano dapprima in chiesa per assistere alla celebrazione eucaristica e subito dopo, seguiti da un corteo processionale, si dirigono presso la casa del devoto, dove consumeranno le pietanze preparate in loro onore. La festa di San Giuseppe di San Giuseppe Jato è anche l’occasione per degustare i prodotti tipici locali e i dolci preparati in occasione della festività, come la sfincia di San Giuseppe, il caratteristico pane benedetto di San Giuseppe e la pasta tradizionale “Ri Virgineddi”. Inoltre, lungo il percorso che parte dalla Chiesa Maria SS. della Provvidenza sino al Bevaio di Via Palermo saranno realizzati i tradizionali antichi mestieri, in collaborazione con la scuola dell’infanzia e primaria.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa di San Giuseppe di San Giuseppe Jato

Venerdì 16 marzo
Ore 18,00 – Chiesa Madre
Celebrazione Santa Messa

Sabato 17 marzo
Ore 18,00 – Chiesa Madre
Celebrazione Santa Messa
Ore 19,00
Apertura e benedizione degli Altari
Ore 20,30 – Bevaio di via Palermo
Degustazione

Domenica 18 marzo
Ore 9,30
Visita agli Altari
Ore 10,30 – Via Porta Palermo (villetta)
Degustazione prodotti tipici locali
Ore 18,00 – Chiesa Madre
Celebrazione Messa vespertina
Ore 20,00 - Bevaio di via Palermo
Degustazione offerta dall’azienda Salvino Polizzi

Lunedì 19 marzo
Ore 10,00 – Santuario Maria SS. della Provvidenza (chiesa piccola)
Partenza della Sacra Famiglia
Ore 11,00 – Chiesa Madre
Celebrazione della Santa Messa con la partecipazione della Sacra Famiglia
Ore 12,00
Corteo della Sacra Famiglia in direzione altare di San Giuseppe di via Palermo (fronte Bevaio)
Ore 12,30
Recita “Parti” di San Giuseppe
Ore 13,15
Degustazione pasta tradizionale “Ri Virgineddi”
Ore 18,00 – Chiesa Madre
Celebrazione Santa Messa
Ore 19,00
Processione del venerato simulacro del Patriarca San Giuseppe
Ore 21,00
Giochi pirotecnici

Elenco degli Altari:
• Altare principale – Confraternita di San Giuseppe, Milizia dell’Immacolata M. SS. Assunta e SS. Crocifisso
• Altare Chiesa Maria SS. della Provvidenza – Confraternita di Maria SS. della Provvidenza, Maria SS. del Carmelo, Ass. Medaglia Miracolosa, M. SS. dell’Immacolata
• Altare Scuola dell’Infanzia e Primaria – Via Palermo (vicino Ruspantino)
• Altare Orizzonte Donna – Via Palermo (di fronte Jato Sport)

  • Letto 823 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 16 Marzo 2018
    • A: Lunedì, 19 Marzo 2018
    • Dove: Centro storico - San Giuseppe Jato (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…