itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Pietro e del Mare - Balestrate

La Festa di San Pietro e del Mare si svolge a Balestrate il 29 giugno, giorno in cui si celebra il Santo protettore dei pescatori, e segna l'inizio dell'Estate balestratese, ricca di manifestazioni ricreative, canore e culturali.

La Festa di San Pietro e del Mare di Balestrate

La festa in onore di San Pietro Pescatore è tra le più sentite da tutta la comunità balestratese ed anche dai visitatori che ogni anno giungono sempre più numerosi e non perdono l'occasione di poter gustare il miglior pescato locale.
Le celebrazioni sono organizzate tutti gli anni dai pescatori del piccolo centro balneare della provincia di Palermo, che partecipano anche alla spettacolare processione del simulacro del Santo, che prende inizio dalla chiesa di San Pietro, al termine della celebrazione della Santa Messa. I pescatori infatti, con indosso i tipici pantaloni blu e magliette a strisce orizzontali bianche e blu, trainano con delle grosse corde il simulacro di San Pietro, che è posto sopra una vara ornata a festa, simile ad una barca. Per la Festa di San Pietro e del Mare di Balestrate in piazza viene anche fritto il pesce fresco, per essere offerto a tutti i presenti. Le serate sono accompagnate da spettacoli musicali e dalla Sagra del tonno con degustazioni, curiosità gastronomiche, cooking show ed intrattenimento per grandi e piccini.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa di San Pietro e del Mare di Balestrate

Mercoledì 27 giugno
Ore 17,30 – Sala Multimediale di Via del Mare
Convegno sul tema “Valorizzazione del sistema dunale e delle secche marine costiere habitat naturali della seppia”, a cura del FLAG Golfi di Castellammare e Carini
Ore 20,00 – P.zza Rettore F. Evola
Figli di un Re minore in concerto, a cura del FLAG Golfi di Castellammare e Carini

Giovedì 28 giugno
Ore 20,00 – Via Madonna del Ponte, P.zza Rettore F. Evola
Fest ‘a Mmari – Sagra del tonno: degustazioni, curiosità gastronomiche, cooking show, intrattenimento e baby parkyng, a cura dell’Ass. “III Millennio”

Venerdì 29 giugno
Ore 17,00 – Porto turistico peschereccio
Processione e mare
Ore 18,30 – Chiesa San Pietro
Santa Messa
Ore 19,15 - Piazzetta S. Anna
Benedizione sui pescatori e Solenne processione con la partecipazione dell’Ass. Musicale “V. Bellini”
Percorso processione: piazzetta S. Anna, via Segesta, piazzale Belvedere, via Madonna del Ponte, via Cavour, via Mazzini, via Roma, piazzetta S. Anna

  • Letto 4362 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Mercoledì, 27 Giugno 2018
    • A: Venerdì, 29 Giugno 2018
    • Dove: Centro storico - Balestrate (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito