Festa di San Pietro e del Mare - Balestrate
La Festa di San Pietro e del Mare si svolge a Balestrate il 29 giugno, giorno in cui si celebra il Santo protettore dei pescatori, e segna l'inizio dell'Estate balestratese, ricca di manifestazioni ricreative, canore e culturali.
La Festa di San Pietro e del Mare di Balestrate
La festa in onore di San Pietro Pescatore è tra le più sentite da tutta la comunità balestratese ed anche dai visitatori che ogni anno giungono sempre più numerosi e non perdono l'occasione di poter gustare il miglior pescato locale.
Le celebrazioni sono organizzate tutti gli anni dai pescatori del piccolo centro balneare della provincia di Palermo, che partecipano anche alla spettacolare processione del simulacro del Santo, che prende inizio dalla chiesa di San Pietro, al termine della celebrazione della Santa Messa. I pescatori infatti, con indosso i tipici pantaloni blu e magliette a strisce orizzontali bianche e blu, trainano con delle grosse corde il simulacro di San Pietro, che è posto sopra una vara ornata a festa, simile ad una barca. Per la Festa di San Pietro e del Mare di Balestrate in piazza viene anche fritto il pesce fresco, per essere offerto a tutti i presenti. La festa è allietata dalla manifestazione "Ciauru ri Mari" - Sagra delle Sarde con degustazioni, cooking show, artisti di strada e artigianato.
© Riproduzione riservata
Programma 2019 Festa di San Pietro di Balestrate
Programma religioso
Venerdì 28 giugno
Ore 20,00 - Via Madonna del Ponte
"Ciauru ri mari" - Sagra delle Sarde, a cura dell'Associazione III Millennio
Sabato 29 giugno
Ore 10,00 - Chiesetta San Pietro
Santa Messa - Mons. Michele Drago
Ore 18,30 - Chiesa Madre S. Anna
Santa Messa - Sac. Francesco Giannola
Itinerario processionale: Piazza Rettore F. Evola, via V. Bellini, Via Roma, Via Mazzini, Via Meli, Via Madonna del Ponte, via Don Bosco, via Mazzini, via Roma, Piazza Sant'Anna
Informazioni aggiuntive
- Da: Venerdì, 28 Giugno 2019
- A: Sabato, 29 Giugno 2019
- Dove: Centro storico - Balestrate (PA)