itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Sebastiano - Agira

Le celebrazioni in onore di San Sebastiano di Agira si svolgono nella chiesa di Santa Margherita e sono seguite da tutta la comunità agirina che si raccoglie in preghiera e prendere parte alle funzioni religiose. Il culto di San Sebastiano ad Agira ha origini molto antiche. In epoca bizantina, sul luogo dove oggi sorge la chiesa di Santa Margherita, ne esisteva una dedicata a Santa Sofia con una piccola cappella consacrata a San Sebastiano. La chiesa di Santa Margherita nella configurazione attuale fu edificata solo nel 1215 e al tempo di Federico II venne dedicata a San Sebastiano.
E’ considerata la più grande chiesa della diocesi di Nicosia e nel Settecento è stata sottoposta a nuovi interventi di restauro, in seguito ai danni subiti con il sisma del 1693. Alla sua ricostruzione presero parte alcuni tra i più importanti architetti siciliani del tempo, tra cui Giovanni Battista Vaccarini che si occupò della realizzazione del transetto e delle absidi, e Stefano Ittar a cui si deve la progettazione della cupola. Ancora oggi all'interno della chiesa si possono ammirare una tela ed un Busto reliquiario d’argento di San Sebastiano.

La Festa di San Sebastiano di Agira

Nel giorno della Festa di San Sebastiano di Agira il Busto reliquiario viene esposto alla venerazione dei fedeli soltanto in occasione della festa liturgica del mese di gennaio, annunciata di buon mattino dal suono a festa delle campane. San Sebastiano è considerato il protettore del corpo della Polizia Municipale che nel giorno di festa gli rende un omaggio floreale e prende parte alle solenni celebrazioni liturgiche assieme alle Autorità civili e militari.

© Riproduzione riservata

Programma 2019 Festa di San Sebastiano di Agira

Sabato 19 gennaio
Memoria mensile di Santa Margherita V.M.
Ore 16,30
Recita del S. Rosario, della coroncina con le litanie di Santa Margherita
Ore 17,00
Santa Messa e rito di benedizione delle madri dopo il parto e ringraziamento per il dono dei figli
Dopo la Messa, benedizione e bacio della Reliquia

Domenica 20 gennaio
Ore 9,30
Festoso suono di campane ed esposizione del busto reliquiario di San Sebastiano
Ore 10,30
Santa Messa presieduta dal Rev. Parroco Sac. Roberto Zito con la partecipazione del Corpo dei Vigili Urbani della città che lo Venerano come protettore
Ore 16,30
Recita del S. Rosario
Ore 17,00
Santa Messa presieduta dal Rev. Parroco emerito Sac. Filippo Nasca

 

  • Letto 1718 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 20 Gennaio 2019
    • A: Domenica, 20 Gennaio 2019
    • Dove: Chiesa S. Margherita - Agira (EN)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito