itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Sebastiano – Palazzolo Acreide

La Festa di San Sebastiano a Palazzolo Acreide, protettore del paese, si svolge il 20 gennaio per poi essere replicata, con la stessa grandiosità, il 10 agosto di ogni anno, in occasione della grande festa estiva che si protrae per una decina giorni, durante i quali i riti religiosi si alternano alle manifestazioni culturali e folkloristiche.

La Festa di San Sebastiano di Palazzolo Acreide

E’ una grande festa che ha una lunga tradizione e vede la partecipazione di moltissimi fedeli. A San Sebastiano è pure consacrata la splendida Basilica con la facciata monumentale che sorge in piazza del Popolo. Ma la cappella più antica al Santo dedicata, è quella che si trova nella Chiesa dell’Annunziata, edificata tra il XIII e il XIV secolo, epoca in cui si ritiene risalga in città il culto per San Sebastiano. Ed in effetti in tutto il siracusano la devozione al Santo è antecedente al 1414, anno in cui un miracoloso simulacro del Santo approdò a Melilli.
Tra i momenti più suggestivi della Festa di San Sebastiano di Palazzolo Acreide di gennaio vi sono la svelata del simulacro, che si svolge la sera prima del giorno di festa e, il giorno seguente, la benedizione delle cuddure (ciambelle di pane) e dei ramoscelli d’alloro da distribuire ai fedeli, che si svolge sul sagrato della Basilica di San Sebastiano.
La festa estiva in onore di San Sebastiano culmina il 10 agosto quando, alle 13 in punto ha inizio la processione dopo la solenne uscita dalla Basilica del settecentesco simulacro e della reliquia di San Sebastiano, accolti dal popolo in festa, dal lancio di ‘nzareddi colorati, dallo sparo di bombe e dal suono della banda musicale. La processione percorre le vie del centro abitato e al passaggio del simulacro i bambini spogliati vengono alzati sul carro per essere esposti al Santo. Il 17 agosto, giorno dell’ottava, al termine della Messa Solenne si svolge una seconda processione serale del reliquario e del simulacro di S. Sebastiano sulla “varicedda”.

© Riproduzione riservata

Programma 2019 Festa di San Sebastiano di Palazzolo Acreide

Sabato 19 gennaio
Ore 17,30
Recita del Santo Rosario
Ore 18,00
Santa Messa
Ore 19,00
“Svelata” del seicentesco simulacro di San Sebastiano Martire
Ore 19,15
Celebrazione dei Vespri e della benedizione con il Reliquiario

Domenica 20 gennaio
Ore 9,00 – 11,00
SS. Messe
Ore 17,30
Recita del Santo Rosario
Ore 18,00
Solenne Celebrazione Eucaristica con Panegirico, con la partecipazione della Giunta comunale, del Corpo dei Vigili Urbani e delle Autorità Civili e militari. Il Panegirico sarà dettato dal Sacerdote Ramondetta Marco, nuovo parroco di Buccheri
Ore 19,00
Inizio della Processione cittadina della Reliquia del Santo Martire, con la partecipazione del Corpo bandistico “Akrai Città di Palazzolo Acreide”
Ore 20,30 – Piazza del Popolo
I fedeli incontrano San Sebastiano: distribuzione dei ceri ai fedeli che vogliono accompagnare la Reliquia in preghiera percorrendo Via Carlo Alberto, Via Acre, Corso Vitt. Emaanuele
Ore 22,30
Arrivo della Processione in Piazza del Popolo e spettacolo pirotecnico

In caso di maltempo nel pomeriggio del 20 gennaio la processione avrà luogo lunedì 21 gennaio

21 – 26 gennaio
Ottavario di preghiera per l’unità dei Cristiani
Ore 9,00 – Basilica di S. Sebastiano
Santa Messa
Ore 17,30
Recita del S. Rosario
Ore 18,00
Santa Messa

Domenica 27 gennaio
Ore 9,00 – 11,00
SS. Messe
Ore 17,30
Recita del S. Rosario
Ore 18,00
Santa Messa con Celebrazione Eucaristica con Vespri
Ore 19,00
“Velata” del Simulacro di San Sebastiano Martire

 

  • Letto 6571 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 20 Gennaio 2019
    • A: Domenica, 20 Gennaio 2019
    • Dove: Piazza del Popolo - Palazzolo Acreide (SR)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito