itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Vincenzo Ferreri - Castell'Umberto

La Festa di San Vincenzo Ferreri a Castell'Umberto si celebra due volte l'anno: nel mese di aprile e negli ultimi giorni di agosto.
La comunità di Castell'Umberto è devota a San Vincenzo Ferreri dal XV secolo. All'epoca il culto per San Vincenzo Ferreri era diffuso nell'antica Castania dove, per volere del beato Giovanni da Pistoia, fu realizzato un convento in onore del Santo. Il domenicano fece dono alla popolazione delle reliquie di San Vincenzo e propose ai castanesi di eleggerlo patrono.
La statua di San Vincenzo Ferreri fa bella mostra di sé nella Chiesa Madre dove è anche presente un bassorilievo che raffigura uno dei suoi miracoli. Conosciuto dalla gente del posto come il Santo dei miracoli, nel piccolo paese del messinese San Vincenzo Ferreri ha difatti sempre dimostrato la vicinanza al popolo attraverso numerosi prodigi che vengono ancora oggi ricordati nelle celebrazioni religiose. Il 28 dicembre la statua viene portata in processione intorno alla piazza del paese per ringraziare il Santo per aver protetto il paese dal terremoto del 1908. La festa estiva di agosto comincia il 26, in memoria del giorno in cui, nel 1640, San Vincenzo risuscitò il figlio della duchessa Natoli di Mirto.

La Festa di San Vincenzo Ferreri a Castell'Umberto

Quella di agosto è la festa principale di Castell'Umberto che richiama fedeli e devoti da tutto il circondario ed ha inizio un mese prima. Il 26 luglio le campane del paese suonano a festa la mattina, a mezzogiorno e alla sera ed i fedeli vengono richiamati con lo sparo dei mortaretti e le sinfonie della banda musicale per le vie del paese.
Il 22 agosto lìimmagine del Santo Patrono viene collocata sulla vara e nei giorni seguenti si tiene il triduo di preparazione con la celebrazione eucaristica, la coroncina e la Santa Messa. La sera della vigilia, per le strade del centro abitato viene portata in processione la reliquia del Santo, la cosiddetta “radicula”. Questa viene posta all'interno di una cassa di vetro dove è pure presente una piccola statua di San Vincenzo e nel suo percorso processionale viene condotta da uomini, donne e per un brevissimo tratto, anche dai bambini del paese.
Il 28 agosto, giorno della festa patronale, tutto il paese si ferma per dare il devoto omaggio a San Vincenzo Ferreri. Per le vie del paese di snoda una suggestiva processione del Santo Patrono che lungo il percorso compie una sosta al "Serro di San Vincenzo" per la tradizionale benedizione con la Reliquia del Santo del territorio e, al termine della processione, questa verrà impartita a tutti i fedeli che hanno preso parte alla festa.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa San Vincenzo Ferreri di Castell'Umberto

Mercoledì 22 agosto
Ore 18,00
Santa Messa, a seguire collocazione dell'immagine di San Vincenzo sulla vara

23 - 24 - 25 agosto
Triduo di preparazione alla festa
Ore 17,00
Adorazione eucaristica e Coroncina
Ore 18,00
Santa Messa

Domenica 26 agosto
Ore 8,00
Apertura dei festeggiamenti con sparo i mortaretti
Ore 8,00 - 11,00 - 18,00
Santa Messa
Ore 9,00
Giro per le vie del paese del complesso bandistico "Vincenzo Bellini" di Castell'Umberto
Ore 12,00 - 17,30
Musica in Piazza con esecuzione di marce
Ore 21,30
Spettacolo musicale “Il figlio di Geppetto” liberamente ispirato alla storia di Pinocchio. Un musical di tutti, per tutti, con tutti

Lunedì 27 agosto
Vigilia della festa
Ore 8,00
Sparo di mortaretti
Ore 9,00
Giro per le vie del paese del complesso bandistico "Vincenzo Bellini" di Castell'Umberto
Ore 9,00
Santa Messa
Ore 10,00 - 12,00
Musica in Piazza con esecuzione di marce
Ore 19,00
Vespro Solenne e Santa Messa seguita dalla processione della Reliquia
Ore 22,00
Esecuzione di pezzi scelti in palco a parte del complesso bandistico "Vincenzo Bellini" diretto dal maestro Vincenzo Cuticone
Ore 24,30
Sparo dei fuochi d'artificio

Martedì 28 agosto
Giorno della Festa
Ore 8,00
Sparo di mortaretti
Ore 9,00
Santa Messa
Ore 10,30
Musica in piazza
Ore 11,00
Santa Messa Solenne
Ore 16,00
Santa Messa seguita dalla processione del Santo Patrono con il tradizionale suono delle campanelle. Durante i percorso sosta al "Serro di San Vincenzo", momento di riflessione e benedizione del territorio circostante con la Reliquia del Santo. A conclusione della processione, solenne benedizione di tutti i fedeli intervenuti in Piazza IV Novembre
Ore 22,00
Spettacolo musicale con Don Backy, a cura dell'Amministrazione comunale

Mercoledì 29 agosto
Ore 18,00
Santa Messa di ringraziamento e collocazione della Statua di San Vincenzo nel suo altare

  • Letto 3692 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 26 Agosto 2018
    • A: Martedì, 28 Agosto 2018
    • Dove: Centro storico - Castell'Umberto (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito