itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Vincenzo Ferreri - Casteltermini

La prima domenica di agosto la città di Casteltermini celebra la festa patronale in onore di San Vincenzo Ferreri. Il Santo fu proclamato Patrono di Casteltermini nel XVII secolo all'epoca della fondazione del paese ad opera di Gian Vincenzo Maria Termini, discendente della famiglia Ferreri, e nel 1655 venne pure istituita in paese la confraternita di San Vincenzo Ferreri.
Il pregevole simulacro del Santo Patrono del XIX secolo di autore ignoto è custodito all'interno della Chiesa Madre, in un'apposita cappella a Lui dedicata, dove sono rappresentati due celebri miracoli. A San Vincenzo Ferreri vengono attribuiti numerosi miracoli, molti dei quali compiuti quando era in vita. Al Santo di origini spagnole è anche dedicata una piccola cappella, denominata lu cravaniu, sita sulla rocca più alta del paese dove, nei giorni di festa, una processione di fedeli vi si reca in pellegrinaggio con il piccolo simulacro di San Vincenzo Ferreri.

La Festa di San Vincenzo Ferreri di Casteltermini

Fra i momenti più suggestivi della Festa di San Vincenzo Ferreri di Casteltermini vi è anche la processione che prende il via la domenica al termine della celebrazione della Messa solenne, con il grande simulacro del Santo portato in giro per il centro del paese accompagnato dai fedeli, che si conclude con la benedizione in piazza.

Riproduzione riservata


Programma 2018 Festa di San Vincenzo Ferreri di Casteltermini

Domenica 29 luglio
Ore 19,30 – Chiesa Madre
Inaugurazione della mostra di elaborati realizzati dagli alunni dell’I.C. “G.A. De Cosmi” per il concorso “San Vincenzo Ferreri: viaggio tra Predicazioni, Miracoli e Storia Patria”

Venerdì 3 agosto
Ore 18,00
Apertura festeggiamenti
Ore 19,00 – Piazzale del Belvedere adiacente la Cappella del Santo (a “lu cravaniu”)
Santa Messa.Al termine distribuzione e degustazione del “pani cunzatu”, fiaccolata e pellegrinaggio con il piccolo simulacro del Santo verso la Chiesa Madre

Sabato 4 agosto
Ore 19,00 – Chiesa Madre
Santa Messa, Canto dei Vespri e Benedizione
Ore 20,00 – Piazza Duomo
Il piccolo simulacro del Santo viene riportato in pellegrinaggio presso l’omonima cappella ‘a lu cravaniu, accompagnato dai gruppi storici “I nobili Casati del Regno di Sicilia”
Ore 20,30
I Cortei Storici sfilano dal Belvedere “SS. Vincenzo” sino a Piazza Duomo
Ore 21,00 – Piazza Duomo
Rievocazione Storica a cura dell’Ass. culturale “Corteo Storico Principi Termini e Ferreri”

Domenica 5 agosto
Ore 19,00 – Chiesa Madre
Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Frate domenicano Padre Giovanni Calcara, alla presenza delle Autorità Civili e Militari dei Comuni gemellati (Aragona e Calamonaci) e della Congregazione “San Vincenzo Ferreri” di Mussomeli . Al termine, lancio di palloncini in Piazza Duomo da parte dei bambini dell’I.C. “G.A. De Cosmi”. Processione per le vie del paese con il simulacro grande del Santo e benedizione in Piazza Duomo
Ore 22,00 – Piazza Duomo
Spettacolo musicale con il gruppo Miracle Italian Tribute Band Queen, evento sponsorizzato da TSAP Production

 

  • Letto 2382 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 05 Agosto 2018
    • A: Domenica, 05 Agosto 2018
    • Dove: Centro storico - Casteltermini (AG)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito