itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di Sant’Antonio - Furnari

La Festa di Sant’Antonio a Furnari si celebra a settembre con diversi momenti religiosi e ricreativi e culmina con la processione del simulacro del Santo per le vie del paese.

Festa Patronale di Furnari

Quella in onore a Sant’Antonio è la festa patronale di Furnari e tutti gli anni richiama tantissimi fedeli e devoti. La comunità del piccolo centro di antica fondazione, che sorge tra i promontori di Milazzo e Tindari, è molto devota al Santo, a cui è stata dedicata la chiesa che, con la sua bella torre campanaria merlata, si eleva nel centro del paese. L'edificio religioso custodisce l’artistico simulacro di Sant’Antonio di Padova, voluto dalla famiglia Marziani e portato in processione il giorno solenne. Nella chiesa, oltre alla statua, si possono ammirare pregevoli affreschi posti a decoro della volta che narrano alcuni dei miracoli più famosi attribuiti al Santo.
Il culto di Sant’Antonio a Furnari ha origini lontane. Quando nel XIII secolo il Santo fu costretto per una malattia a lasciare il Marocco, dove si era recato come missionario, per fare ritorno nella sua Lisbona, fu sospinto da una tempesta sulle coste della Sicilia e si racconta che sia passato proprio da Furnari. Già nel 1350 è attestata la presenza di una cappella intitolata a Sant’Antonio di Padova a Furnari e risale al 1876 la fondazione della confraternita.
Il giorno della festa di Sant’Antonio di Padova viene annunciato la mattina presto dallo sparo di bombe a salve e dal giro della banda musicale per le strade del paese. Nel pomeriggio, al termine della solenne celebrazione eucaristica, ha inizio la processione del simulacro sul fercolo accompagnato dalle autorità e dai numerosi fedeli e devoti che si conclude in serata.  
La festa è vissuta come momento di aggregazione e di fede. In questi giorni il paese è gremito di gente e di fedeli provenienti dai paesi vicini che prendono parte con devozione alle funzioni religiose e seguono con interesse anche i momenti ricreativi. In occasione della festa patronale a Furnari vengono infatti organizzati spettacoli teatrali e musica in piazza, in attesa dei giochi pirotecnici che segnano la conclusione dei festeggiamenti.
La festa patronale 2018 a Furnari è in programma dal 6 all’11 settembre.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa di Sant’Antonio di Furnari

Giovedì 6 settembre
Ore 18,00
Rosario e preghiera a Sant’Antonio
Ore 19,00
Celebrazione eucaristica presieduta dal Novello Presbitero Don Salvatore Francia
Al termine della Celebrazione benedizione e affidamento di tutti i bambini presenti al nostro Santo Patrono

Venerdì 7 settembre
Ore 18,00
Rosario e preghiera a Sant’Antonio
Ore 19,00
Celebrazione eucaristica presieduta dal Novello Presbitero Don Pasquale Ruggeri
Al termine della Celebrazione il Simulacro del Santo verrà traslato sul fercolo processionale

Sabato 8 settembre
Ore 18,00
Rosario e preghiera a Sant’Antonio
Ore 19,00
Celebrazione eucaristica presieduta dal Novello Presbitero Don Giuseppe Imbesi
Al termine della Celebrazione benedizione del pane

Domenica 9 settembre
Festa di Sant’Antonio di Padova
Ore 8,00
Apertura dei festeggiamenti con spari di bombe a salve
Giro per le vie del paese del corpo bandistico “Peppe Marchese” di Oliveri
Ore 11,00
Celebrazione eucaristica presieduta dal Parroco
Al termine della Celebrazione preghiera della supplica al Santo
Ore 17,00
Celebrazione eucaristica presieduta da Don Michele W. Chiofalo e avvio solenne processione del Santo Patrono per le vie del paese. All’arrivo in Piazza Marconi spettacolo piro-musicale
Ore 22,30 – Piazza Marconi
Concerto bandistico
Ore 24,00
Spettacolo giochi pirotecnici

Martedì 11 settembre
Ore 19,00
Celebrazione eucaristica presieduta di ringraziamento presieduta dal Novello Presbitero Don Paolo Daniele Truscello e reposizione del venerato simulacro del Santo sull’altare a lui dedicato

  • Letto 349 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 09 Settembre 2018
    • A: Domenica, 09 Settembre 2018
    • Dove: Centro storico - Furnari (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito