itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa Madonna del Carmelo - Santa Teresa di Riva

La festa patronale di Santa Teresa di Riva celebra la Madonna del Carmelo e si svolge nel mese di luglio di ogni anno. E’ una festa antica le cui origini risalgono al’Ottocento. La Madonna del Carmelo è infatti stata eletta Patrona di Santa Teresa di Riva nel 1888 e in quello stesso anno fu realizzata la statua che la raffigura e che fa bella mostra di sé in una nicchia sopra l’altare maggiore del santuario Santa Maria del Carmelo, realizzata da Francesco Lo Turco di Mongiuffi Melia.
Il culto per a Mathr’u Càrminu in questo territorio risale a qualche secolo prima. Ai primi del Cinquecento, quando il centro abitato prendeva il nome di Marina di Savoca, vi sorgeva una piccola chiesa dedicata al Santissimo Crocifisso fatta edificare dalla nobile famiglia dei Bucalo. L’edificio religioso divenne in breve il punto di riferimento di tutta la piccola comunità e sul finire dello stesso secolo al suo interno iniziò ad essere venerata la Madonna del Carmelo, come testimonia la presenza di una tela del 1594 che raffigura la beata Vergine del Carmelo. Nel 1886 l’antica chiesa, che nel frattempo era stata ampliata, fu ufficialmente elevata a Matrice e consacrata alla Madonna del Carmelo. Il Santuario attuale risale invece allo scorso secolo e fu costruito sullo stesso sito dell’antica chiesa Madre che nel frattempo era stata demolita anche a causa dei danni subiti con il terremoto del 1908.
La nuova chiesa, aperta al culto nel 1934, dopo ventiquattro anni, fu elevata a santuario diocesano.

La Festa della Madonna del Carmelo a Santa Teresa di Riva

La Madonna del Carmelo venne celebrata per la prima volta il 16 luglio del 1865 e per l'occasione si svolse una fiera agricola. Ancora oggi la Festa della Madonna del Carmelo di Santa Teresa di Riva rappresenta una delle più belle manifestazioni di fede di tutto il comprensorio. Le celebrazioni iniziano il 1° luglio con la discesa del simulacro della Madonna che da tutti i fedeli viene vissuta con grande partecipazione e commozione a cui segue il novenario di preparazione alla festa. Il 16 luglio è il giorno tanto atteso e viene annunciato la mattina presto dallo sparo dei colpi di mortaretto. Durante la mattinata nel santuario si susseguono le celebrazioni eucaristiche e i festeggiamenti culminano in serata quando per le vie della cittadina si snoda una suggestiva processione. La statua della Madonna del Carmelo, con indosso la veste su cui sono cucite le diverse donazioni in oro fatte negli anni dai fedeli, viene condotta a spalla dai portatori e preceduta dalle Carmelitane, molte delle quali compiono il tragitto a piedi scalzi. In tarda serata, al rientro della processione, i classici fuochi d’artificio concludono la festa.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Festa della Madonna del Carmelo di Santa Teresa di Riva

  • Letto 3174 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Martedì, 16 Luglio 2019
    • A: Martedì, 16 Luglio 2019
    • Dove: Centro storico - Santa Teresa di Riva (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito