itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa Madonna delle Grazie – Alia

La festa della Madonna delle Grazie di Alia si svolge il 2 luglio di ogni anno, è vissuta con grande fede e devozione da tutta la comunità aliese e richiama pure molta gente dai paesi vicini. La festa si protrae per diversi giorni nei quali i momenti religiosi si alternano a quelli folkloristici.

La Festa di Santa Maria delle Grazie di Alia

Il culto mariano per la Madonna delle Grazie, patrona di Alia ha origini antiche poiché ad introdurlo nella piccola comunità madonita fu la baronessa Francesca Cifuentes Celestri, all’epoca della fondazione del paese, ed è legato al Santuario all’interno del quale è custodita la splendida statua della bedda matri di tutti li grazi raffigurata nell’atto di offrire il seno scoperto per allattare il Bambino Gesù.
Le celebrazioni cominciano a fine giugno ma il giorno solenne della Festa della Madonna delle Grazie di Alia è il 2 luglio, quando la venerata immagine della Vergine Maria, custodita durante l’anno nel Santuario della Madonna delle Grazie, viene accolta sul sagrato della chiesa dai devoti in festa per poi essere portata in processione per le vie del paese.  
La giornata di festa è annunciata di mattino presto dalla tradizionale alborata a cui seguono le celebrazione liturgiche presso il Santuario Santa Maria delle Grazie. La processione ha inizio al termine della celebrazione eucaristica di metà mattina. Il pregevole simulacro della Madonna viene posto sul fercolo e portato in spalla per le vie del paese sia nella zona bassa del paese che in quella alta, accompagnata dai devoti, alcuni anche a piedi scalzi per grazia ricevuta, dalle confraternite e dalle autorità religiose, civili e militari. Le celebrazioni si concludono con il rientro in chiesa e i fuochi pirotecnici. In serata in piazza si svolge il consueto spettacolo musicale.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa della Madonna delle Grazie di Alia

Domenica 24 giugno
Ore 22,00 – Via Garibaldi
Sfilata di moda con la partecipazione delle attività commerciali locali

Giovedì 28 giugno
Ore 22,00 – Piazza S. Rosalia
Saggio di fine anno New Fitness, a cura dell’Ass. ASA 1979

Venerdì 29 giugno
Ore 22,00 – Piazza S. Rosalia
Spettacolo musicale “Gira, vota e firria” con il Gruppo Quartet Folk

Sabato 30 giugno
Ore 22,00 – Piazza S. Rosalia
Spettacolo Free Dance Alia in Danza 2018, con la direzione artistica di Beatrice Romano, a cura dell’Ass. Sportiva “Pro Alia”

Domenica 1 luglio
Ore 18,30 – Santuario Santa Maria delle Grazie
Liturgia Eucaristica con la partecipazione delle coppie di sposi
Ore 22,00 – Piazza S. Rosalia
Spettacolo di cabaret con Roberto Lipari
A seguire Musica Silent

Lunedì 2 luglio
Ore 7,00
Alborata
Ore 7,00 – 8,15 – 9,30 - Santuario Santa Maria delle Grazie
Celebrazione Eucaristica
Ore 8,30 – vie del paese
Giro del Corpo bandistico dell’Associazione “Amici della Musica” di Alia
Ore 11,00 - Santuario Santa Maria delle Grazie
Solenne concelebrazione eucaristica
Ore 18,00 – Santuario Santa Maria delle Grazie
Liturgia Eucaristica e solenne processione del Simulacro di S. Maria delle Grazie per le vie del paese
Ore 22,00 – Piazza S. Rosalia
Spettacolo musicale con il gruppo Sugarfree
Ore 24,30 – C.da Acqualunga
Fuochi pirotecnici

  • Letto 3692 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Lunedì, 02 Luglio 2018
    • A: Lunedì, 02 Luglio 2018
    • Dove: Centro storico - Alia (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito