itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa Medievale - Randazzo

Il 28 e 29 luglio il centro storico di Randazzo si animerà con la Festa Medievale che si ispira alla figura di Bianca di Navarra, ultima regina di Sicilia, che nella cittadina catanese visse nel primo decennio del Quattrocento. In quel periodo Bianca di Navarra fu nominata vicaria del Regno di Sicilia dal marito Martino il giovane, che però ben presto morì lasciandola a dover gestire da sola una complessa situazione politica nell’isola. Era il 3 giugno del 1411 quando la regina fece il suo ingresso a Randazzo con tutti gli onori, ed è da qui che si adoperò per convocare il Parlamento per eleggere il nuovo re.

La Festa Medievale di Randazzo di Sicularagonensia

Giunta alla XXII edizione, la Festa Medievale di Randazzo, anche quest’anno è organizzata dall’Associazione culturale Sicularagonensia e coinvolgerà decine e decine di figuranti che sfileranno per le vie del centro storico con addosso preziose riproduzioni di abiti del XV sec.. Le strade e le piazze del quartiere di San Martino faranno da scenario alle rappresentazioni medievali mentre per le vie sfileranno la corte, i cavalieri, gli arcieri, i popolani, i soldati, le trombe, i tamburi e i danzatori che si esibiranno in antiche danze popolari e cortigiane. La festa Medievale di Randazzo regalerà diversi momenti di spettacolo con le musiche medievali e le esibizioni di acrobati e trampolieri. Per gli appassionati delle atmosfere conviviali e delle pietanze d'altri tempi nei giorni della Festa Medievale di Randazzo non mancheranno le cene medievali e si potranno visitare le chiese di Randazzo e la Casa della Musica e della liuteria Medievale di Via Caterinella al civico 19.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Festa Medievale di Randazzo

  • Letto 7697 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 28 Luglio 2018
    • A: Domenica, 29 Luglio 2018
    • Dove: Quartiere San Martino - Randazzo (CT)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito