itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa San Filippo d'Agira - Agira

  Il 12 maggio ad Agira si festeggia il Santo patrono con una festa molto sentita dalla popolazione. Le celebrazioni cominciano qualche giorno prima, con la traslazione delle reliquie, la giornata della grotta, il triduo di preparazione e la processione delle reliquie di San Filippo d'Agira sino alla chiesa di S. Antonio da Padova, con grande partecipazione dei fedeli.

La Festa di San Filippo d'Agira di Maggio

 Il momento più suggestivo della Festa di San Filippo d'Agira è la processione che si svolge la sera del 12 maggio, dopo la celebrazione della Santa Messa, quando la statua e il braccio reliquiario del Santo vengono portati a spalla dai devoti a piedi scalzi sino all’abbazia. Al termine della processione i fedeli si riuniscono nell'abbazia di San Filippo per il consueto bacio alla reliquia benedetta. La tradizione vuole che nel IV secolo d.C. il taumaturgo siriaco Filippo dopo essere stato ordinato sacerdote, venne inviato dal Papa ad Agira per evangelizzare la popolazione. Si narra anche che il Santo fu seppellito all’interno di una grotta dove era solito celebrare i sacramenti. Ed infatti i resti di “San Fulippuzzu”, come viene chiamato dai fedeli, furono trovati nella cateva sotto la chiesa dell'Abbazia. Della Festa di San Filippo d'Agira hanno parlato diversi storici, tra cui Tommaso Fazello, che nel XVI secolo scrisse di avere assistito a centinaia di miracoli ad opera del Santo, avvenuti in un solo giorno.
Una seconda festa in onore di San Filippo d'Agira, dove vengono riproposte le celebrazioni liturgiche e le processioni fatte nel mese di maggio, si svolge nel mese di agosto.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Festa di San Filippo d'Agira

  • Letto 1860 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 11 Maggio 2018
    • A: Sabato, 12 Maggio 2018
    • Dove: Piazza Abbazia - Agira (EN)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…