itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa Sant'Antonio di Padova - Messina

La festa di Sant’Antonio di Padova a Messina è seguita con grande partecipazione da centinaia di migliaia di fedeli e devoti che giungono in città anche dalla Calabria e dalle altre zone d’Italia per rendere omaggio ad uno dei santi più amati al mondo.

La festa di Sant’Antonio di Padova di Messina

Tutti gli anni a giugno la città di Messina rinnova la sua grande devozione e il suo commosso omaggio a S. Antonio di Padova. La festa di Sant’Antonio a Messina è una secolare tradizione che si è andata affermando lo scorso secolo ad opera del messinese Sant’Annibale Maria di Francia, fondatore della stessa Basilica Antoniana cittadina, a cui si deve anche la realizzazione della miracolosa statua di Sant’Antonio di Padova che si trova nell’abside della stessa chiesa. A S. Annibale si deve anche la diffusione del Pane di Sant’Antonio avvenuta verso la fine dell’Ottocento. Nei giorni della festa alla moltitudine di devoti e pellegrini che arrivano in città per sfilare dinanzi al simulacro di S. Antonio di Messina vengono infatti distribuiti migliaia di panini benedetti. I festeggiamenti per Sant’Antonio a Messina culminano con la processione del grande Carro Trionfale, alto circa sette, la cui realizzazione risale al 1946. Un primo Carro più modesto fu costruito nel 1931. Il carro, spinto dai devoti scalzi, percorre le vie cittadine con la statua di S. Antonio che si trova posto sopra un grande mappamondo, abbellito di fiori, attorniato dai bambini vestiti da marinaretti e scortato dai paggetti antoniani, che denotano la grande predilezione del Santo per i più piccoli e gli orfanelli. Nel suo percorso processionale il carro è preceduto dalle Reliquie di S. Antonio dono della Basilica di Padova alla Basilica messinese, come segno della grande devozione al Santo. I cittadini messinesi considerano il Santo di Padova come il loro “S. Antonio di Messina”. La processione del carro trionfale a Messina si svolge nel tardo pomeriggio della domenica successiva al 13 giugno e vi prendono parte anche centinaia di ammalati e disabili che chiedono la grazia della salute e della vita.
La grande domenica di festa è preceduta dalla tradizionale Notte Bianca di Messina della vigilia, che anima le vie e le piazza del centro che per l’occasione faranno da scenario ad un grande spettacolo a cielo aperto che allieterà i visitatori con degustazioni, eventi musicali, culturali e sportivi. Quest’anno la Basilica antoniana ospiterà concerti di musica classica e moderna, in Piazza del Popolo avrà luogo la kermesse musicale della Solidarietà, scuole di danza, cantanti e musicisti per oltre 4 ore di spettacolo. Gli artisti di strada animeranno le vie pedonalizzate con spettacoli di giocoleria, esibizioni circensi, spettacoli con il fuoco e parate di musica, mentre sulla Scalinata Zuccarello si svolgeranno sfilate di moda con numerosi artisti, e sarà visitabile la “Tomba a Camera del IV – II sec. a.c.” riaperta un anno fa. Anche in Piazza Di Francia kermesse musicale per oltre 4 ore con la presenza di vari artisti e band musicali, danzatori e spettacoli di magia. Un’infiorata di mosaici abbellirà la via Nino Bixio con i Maestri dei Mosaici di Camaro e sulla via Aurelio Saffi si esibiranno gli artisti del Real Italian Wrestling. Su Via S. Cecilia spettacolare accensione musicale delle luminarie e concerti Bande Musicali. Sulla via Cesare Battisti si svolgeranno, musici e sbandieratori di Rometta e spettacolo di artisti direttamente da Italia’s Got Talent con l’orchestra Tinto Brass Band. Non mancheranno le visite culturali nella Basilica di S. Antonio con il suo splendido Museo del Quartiere Avignone del 1878, nella Chiesa dello Spirito Santo concerti e musica, come anche arte e musica nell’antico chiostro del 1100, nel Santuario del Carmine con visite al campanile e concerto in chiesa. Mostre di pittura e di fotografia sotto i portici di piazza del Popolo e nel cortile antoniano; artigiani sulle vie Ghibellina e Antonio Martino ed altro ancora per coinvolgere il grande pubblico.
La Festa di Sant’Antonio di Padova a Messina è in programma dal 4 al 12 giugno 2018 e la processione del Carro Trionfale di S. Antonio si svolgerà domenica 17 giugno. Nei giorni 12, 13, 16 e 17 giugno sarà benedetto e offerto il Pane di S. Antonio.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 Festa di Sant'Antonio Messina

  • Letto 1701 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 16 Giugno 2019
    • A: Lunedì, 17 Giugno 2019
    • Dove: Via Santa Cecilia - Messina

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito