itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Feste Medievali di Primavera - Montalbano Elicona

  A Montalbano Elicona, eletto Borgo dei Borghi 2015, si rievoca un fatto storico legato al personaggio più amato della tradizione popolare locale e vanno in scena le Feste Medievali di Primavera.
Le Feste Medievali di Primavera di Montalbano Elicona sono dedicate al “Giovan Guerino- Defensor Populi”,  che in epoca medievale fu strenuo difensore delle mura di cinta dell’antico borgo. La rocca di Montalbano a quel tempo era infatti oggetto di frequenti assalti da parte delle armate angioine. Vinciguerra Aragona, che nel 1356 ottenne a Patti la Capitania a guerra, in quell'anno decise di assediare la rocca di Montalbano, con il preciso scopo di diventare il nuovo Signore. Ma la popolazione, con al comando il Capitano Giovanni Arlocto detto il Guerino, resistette all’assedio. Il 22 febbraio 1356 il Guerino, fatto prigioniero per ordine di Blasco d’Alagona, mentre veniva condotto sotto scorta a Catania lungo la regia trazzera in direzione Argimusco, fu liberato da un gruppo di ribelli capeggiati dal suo stesso figlio al grido di “moranu li trajturi et viva lu re e lu populu”.

Le Feste Medievali di Montalbano Elicona

 La manifestazione Feste Medievali di Primavera di Montalbano Elicona, organizzata dall’Associazione Culturale Giovan Guerino, coinvolgerà il centro storico dove personaggi in costume d’epoca metteranno in scena l’evento storico a cominciare dall’ingresso delle truppe nemiche nell’antico borgo medievale, sino alla liberazione del Capitano Giovan Guerino.
Nei giorni delle Feste Medievali gli ospiti saranno catapultati in un'atmosfera tipicamente medievale ricreata lungo le vie del quartiere Livatera che ospiteranno ambienti medievali con la rappresentazione di antichi mestieri e la degustazione delle pietanze dell’epoca. Durante le Feste Medievali di Primavera di Montalbano Elicona non mancheranno i giochi e le prove di abilità e la “Giostra del Gian Guarino” al campo sportivo, la sfilata degli sbandieratori che assieme ai Cavalieri di Montalbano daranno vita al “Corteo del Gian Guarino” che dalla Chiesa dello Spirito Santo, lungo la via Giovan Guerino, attraverserà Porta Reale, via Federico II e Corso Principe Umberto per raggiungere il campo sportivo. La rievocazione della figura storica di Giovan Guerino sarà dunque l’occasione per la riscoperta degli angoli incantevoli del Borgo dei Borghi 2015.
Le Feste Medievali di Primavera di Montalbano Elicona 2017 sono in programma dal 2 al 4 giugno.

© Riproduzione riservata


A breve pubblicheremo il programma 2018 delle Feste Medievali di Primavera di Montalbano Elicona

  • Letto 1699 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 02 Giugno 2017
    • A: Domenica, 04 Giugno 2017
    • Dove: Centro storico - Montalbano Elicona (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…