itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Fiera Regionale del Salame - S. Angelo di Brolo

  Tutti gli anni, il paese di Sant’Angelo di Brolo, dedica una sagra al suo prodotto tipico che, per la sua particolare bontà, è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
  L’appuntamento con la Sagra del salame Santangelo IGP di S. Angelo di Brolo è per il 14 agosto, a partire dalle ore 20,30, nell’ambito della XXII edizione della Fiera regionale del Salame e dei prodotti tipici agroalimentari Val di Sant'Angelo - Sapori di Sicilia, che si svolgerà nel centro storico del piccolo centro nebroideo che sorge a circa 314 s.l.m., in una splendida vallata e circondato da ulivi, aranci e noccioli.
Il salame di S. Angelo di Brolo è un prodotto di eccellenza, preparato con le parti nobili del suino nero tipico dei monti Nebrodi, allevati con alimenti genuini come ghiande, fave e crusca. Il salame Santangelo si contraddistingue per il suo sapore che è strettamente condizionato dal microclima unico di questa zona e dal giusto periodo di stagionatura. Questa specialità viene preparata con l’utilizzo di ingredienti naturali ed è sottoposta ad una lunga lavorazione artigianale che fa uso di tecniche antiche. Nel territorio infatti la preparazione di questo insaccato ebbe inizio in seguito alla dominazione dei Normanni, ai quali si deve la nascita del paese nell’XI secolo.

La Sagra del Salame di Sant'Angelo di Brolo

 Durante i giorni della fiera si svolgeranno la X edizione della Sagra della nocciola, durante la quale si potranno degustare le specialità preparate con le nocciole, come i dolci, la pasta, gli arancini, il gelato e tante altre bontà, e la Sagra dei maccheroni al sugo di maiale, tutti accompagnati da un bicchiere di vino. Oltre alla degustazione  dei migliori prodotti agroalimentari provenienti da ogni parte dell’isola, ampio spazio sarà dato agli spettacoli musicali e non mancherà il “bonus ospitalità”, ossia una cena di benvenuto offerta dal comune ai turisti che alloggeranno per tre notti in una struttura della città.

© Riproduzione riservata

  • Letto 1483 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Mercoledì, 12 Agosto 2015
    • A: Venerdì, 14 Agosto 2015
    • Dove: Centro storico - S. Angelo di Brolo (ME)
    • Stato: Evento passato
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…