itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Gioiosa Gustosa - Gioiosa Marea

Gioiosa Gustosa e Gioiosa Marea porta in vetrina i prodotti tipici locali e le eccellenze siciliane tra folklore, antiche tradizioni e spettacoli musicali.

Gioiosa Gustosa a Gioiosa Marea

Gioiosa Gustosa è la manifestazione che caratterizza l’estate di Gioiosa Marea dedicata al cibo di qualità e ai presìdi Slow Food dell’isola. E’ una vera e propria festa del gusto e dell’accoglienza, dove sono presenti aziende e artigiani che espongono i prodotti legati alle tradizioni del territorio.
Gioiosa Gustosa si svolge l’ultima settimana di luglio, è organizzata dall’associazione Gioiosa Gustosa, presieduta da Teodoro Lamonica, e quest’anno celebra la sua settima edizione.
Il percorso gastronomico si snoderà come di consueto tra le tipiche casette di legno distribuite per le piazze e le vie di Gioiosa Marea. Protagonisti della kermesse Gioiosa Gustosa saranno ancora una volta il cibo di strada, i presidi Slow Food, i prodotti tipici dei Nebrodi e le innumerevoli prelibatezze della gastronomia e della cucina locale. Si potranno gustare piatti a base di carne e di pesce ma anche dolci, pane, miele, salse e grani antichi, i cibi a Km 0, passando per pane e panelle, arancini, le tante bontà della gastronomia siciliana e i piatti del territorio che si stanno perdendo. Gioiosa Gustosa è infatti l’occasione per ristoratori e pasticceri di dare libero sfogo a fantasia e creatività. Saranno tre giorni all’insegna del gusto, della gioia di stare bene insieme e del divertimento. Ad allietare i visitatori non mancheranno gli artigiani locali con i propri manufatti, i laboratori, l’intrattenimento, i convegni, la musica e l’arte.
Gioiosa Gustosa a Gioiosa Marea è in programma dal 27 al 29 luglio 2018.

© Riproduzione riservata

Dormire a Gioiosa Marea
Offerta Hotel Gioiosa Marea

Booking.com


Programma 2018 Gioiosa Gustosa di Gioiosa Marea

Venerdì 27 luglio
Ore 19,00 - Partenza Piazza Mercato
Banda musicale di Gioiosa Marea
Ore 19,00/24,00
Apertura stand: degustazioni piatti tipici locali, cibo di strada, presidi Slow Food
Ore 22,00 - Piazza San Nicola
Mario Incudine Live "D'Acqua e di Rosi" Tour 2018

Sabato 28 luglio
Ore 19,00/24,00
Apertura stand: degustazioni piatti tipici locali, cibo di strada, presidi Slow Food
Dalle ore 20,00
Laboratori aritigianali "piccoli artigiani per un giorno"
Piazza San Nicola: Saggio di danza

Domenica 29 luglio
Ore 19,00/24,00
Apertura stand: degustazioni piatti tipici locali, cibo di strada, presidi Slow Food
Ore 20,00
Laboratorio del gusto "Parliamo di qualità dell'olio d'oliva": degustazione guidata di oli dei Nebrodi
Dalle ore 21,30
Spettacolo musicale con i "Meliuso"

  • Letto 1677 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 27 Luglio 2018
    • A: Domenica, 29 Luglio 2018
    • Dove: Centro storico - Gioiosa Marea (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito