itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Infiorata di Santo Stefano Medio - Messina

L'Infiorata di Santo Stefano Medio è allestita in onore della Madonna dei Giardini e rappresenta uno degli appuntamenti primaverili più suggestivi della provincia di Messina.

L'Infiorata di Santo Stefano Medio 2019

Si svolge nel villaggio di Santo Stefano Medio ed è considerata una delle feste più fascinose e attese della Primavera messinese. L'Infiorata di Santo Stefano Medio celebra Santa Maria dei Giardini titolare della chiesa Madre del piccolo villaggio a sud di Messina. La frazione, nota anche con il nome di Santo Stefano Mezzano, sorge alle pendici dei monti Peloritani, immerso nel verde di una vallata e anticamente era intitolata proprio alla Madonna dei Giardini. In seguito invece prese il nome da un abate basiliano, priore della prima chiesa costruita nella vicina contrada Bruca. All'interno della sua chiesa principale è custodito un bellissimo dipinto su tavola del 1524 raffigurante Maria SS. dei Giardini. Si tratta di una pregevole opera del pittore messinese Girolamo Alibrandi, detto Antonello da Messina, che raffigura la Madonna seduta sotto un colonnato con il bambino sulle gambe e ai piedi San Giovannino.
Ogni anno a Maria SS. dei Giardini a Santo Stefano Medio viene dedicata un'artistica infiorata a tema religioso, il cui allestimento è atteso dall'intera comunità. L'Infiorata di Santo Stefano Medio organizzata dalla parrocchia S. Maria dei Giardini, vedrà all'opera decine e decine di artisti infioratori che daranno vita ad un grande mosaico colorato di fiori di ogni tipo. Il caratteristico tappeto fiorito sarà come sempre allestito lungo le viuzze del piccolo borgo, tra le antiche case con i balconi decorati con caratteristiche coperte ricamate a mano e, il giorno della festa della Madonna dei Giardini, accoglierà la sua sacra immagine. La domenica solenne si apre con la celebrazione eucaristica, mentre nel pomeriggio i fedeli accompagnano in processione il quadro della Madonna dei Giardini tra le vie del villaggio in fiore. Le celebrazioni si concludono in serata con il concerto musicale ed i giochi d'artificio. A fare da cornice alla manifestazione non mancheranno la musica dal vivo, le mostre d'arte e le degustazioni dei prodotti tipici locali.
L'infiorata 2019 a Santo Stefano Medio è in programma il 18 e il 19 maggio con un percorso tematico dal titolo "Chiamati amici felici" .

© Riproduzione riservata

Programma 2019 Festa della Madonna dei Giardini di Santo Stefano Medio

13 - 14 maggio
Ore 18,00
Santo Rosario

Mercoledì 15 maggio
Giornata Eucaristica
Ore 9,00
Santa Messa e Adorazione Eucaristica continuata fino alle ore 19,30
Ore 9,30/12,00
Confessioni
Ore 17,00/18,30
Confessioni
Ore 19,00/19,30
Adorazione Eucaristica comunitaria e Benedizione

Giovedì 16 maggio
Accogliamo la Comunità di S. Stefano di Briga
Ore 9,30/12,00
Visita agli ammalati della Comunità
Ore 17,00/18,30
Confessioni
Ore 18,30
Celebrazione Eucaristica

Venerdì 17 maggio
Ore 17,00/18,30
Confessioni
Ore 18,30
Celebrazione Eucaristica

Sabato 18 maggio
Inaugurazione Infiorata
Ore 18,00
Celebrazione Eucaristica presieduta da p. Lino Grillo, parroco
Ore 19,00
Inaugurazione e visita dell'Infiorata in onore di S. Maria dei Giardini
Ore 20,00
Degustazioni
Ore 19,00/24,00
Visita all'Infiorata in onore di S. Maria dei Giardini
Ore 21,30
Musica ddal vivo Pentagram Band

Domenica 19 maggio
La Festa
Ore 11,00
Solenne Celebrazione Eucaristica
Ore 16,30/24,00
Visita all'Infiorata in onore di S. Maria dei Giardini
Ore 17,30
Processione del quadro di Santa Maria dei Giardini per le vie del villaggio. Si raccomanda di accogliere e omaggiare Maria facendo cadere dai balconi petali di rose e ponendo le coperte più belle
Ore 20,00
Degustazioni
Ore 22,00
Spettacolo in piazza
Ore 23,30
Fuochi pirotecnici

  • Letto 1144 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 18 Maggio 2019
    • A: Domenica, 19 Maggio 2019
    • Dove: fraz. Santo Stefano Medio - Messina

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito