itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Juovi di Mastri - Gratteri

 Nel paese di Gratteri, ogni anno, il giovedì successivo al Corpus Domini, nel giorno denominato U Juovi di Mastri, ossia il giovedì dei mastri artigiani, viene riproposta la tradizionale tammuriniata, un evento legato alle corporazioni di mestiere, celebrate appunto l’ultimo giorno dell’Ottava.
Sino a qualche tempo fa infatti, tra il giorno di festa dedicato al Corpus Domini e il giovedì successivo, si svolgeva l’Ottava durante la quale ogni mattina veniva celebrata la Messa cantata e nel pomeriggio si poteva assistere alla processione dell’ostensorio con il Santissimo, che ogni giorno si snodava per le viuzze di un quartiere diverso e riguardava un determinato ceto sociale. Il giorno del Corpus Domini era dedicato ai pastori, il venerdì ai braccianti agricoli (viddani), il sabato ai nobili (galantuomini), la domenica ai preti, il lunedì ai proprietari terrieri (burgisi), il martedì alle donne, il mercoledì ai trasportatori di merci con i muli legati tra loro (urdinari) e il giovedì agli artigiani (mastri). La tammuriniata prende il nome di ‘a tuccata di lupi e  le sue origini risalgono a qualche secolo fa, quando nel bosco di San Giorgio viveva un branco di lupi che di frequente facevano scempio di pecore. I cacciatori pensarono bene di cacciare le bestie, spaventandole con dei grossi tamburi che venivano percossi a ritmo continuo. Questo modo di suonare gli strumenti fu chiamato 'a tuccata di lupi.

'U Juovi di Mastri di Gratteri

 Ancora oggi i cosiddetti tammurinara, il giovedì dei mastri (u juovi di mastri), dalla mattina presto sino al tardo pomeriggio, girano per le strade del paese e per i quartieri, e con una ben ritmata percussione, procurano agli abitanti una nota di gaia spensieratezza, che rompe il grigiore e la monotonia che ivi permanentemente regna.
L'u juovi di mastri 2018 di Gratteri è in programma giovedì 7 giugno.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 'U juovi di mastri di Gratteri

Giovedì 7 giugno
Ore 6,00 - Matrice Vecchia
Scampanio solenne e "tammuriniata" alle prime luci dell'alba
Ore 6,30/10,30 - Centro Storico, Quartiere S. Andrea
"Tammuriniata" per le vie paese
Ore 16,00 - Quartiere stradale
"Tammuriniata" per le vie del paese
Ore 18,00 - Chiesa San Sebastiano
Celebrazione Eucaristica
Ore 18,45 - Chiesa San Sebastiano
Solenne Processione Eucaristica nell'Ottava del Corpus Domini con la partecipazione dei tammurinara che ringrazieranno il Santissimo Sacramento nella piazza principale

  • Letto 1316 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 07 Giugno 2018
    • A: Giovedì, 07 Giugno 2018
    • Dove: Centro storico - Gratteri (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito