itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

L'olio del Parco - Altofonte

  Domenica 20 dicembre il paese di Altofonte celebra il suo prodotto tipico: l’olio d’oliva. La manifestazione rappresenta ormai un appuntamento classico della stagione invernale del piccolo paese del palermitano che sorge alle pendici del Monte Moarda e si affaccia sulla Conca d’Oro, in un territorio ricco di acqua e vegetazione, che anticamente veniva denominato “Parco” e faceva parte del grande parco reale di caccia del re normanno Ruggero II d’Altavilla.
Oggi in queste terre si produce un olio d’oliva dalle ottime qualità, ottenuto grazie alle tecniche tradizionali di spremitura. Le olive vengono raccolte tra ottobre e novembre e la molitura avviene entro 24 ore, massimo 48 ore dalla raccolta.

La Sagra dell'Olio di Altofonte

 La sagra "L'olio del Parco" di Altofonte organizzata dall’ “Associazione Il Club dei Normanni”, si svolgerà presso la collina del Calvario, dove si erge  l’obelisco che ricorda il passaggio delle truppe comandate da Giuseppe Garibaldi. In questo splendido luogo immerso nel verde, dalle ore 10,00 alle ore 15,00 saranno allestiti gli stand con i prodotti tipici e il mercato del contadino, dove si potrà degustare la vastedda, pane tipico del luogo, condita ovviamente con l’olio nuovo del Parco, e saranno organizzate le visite guidate ai frantoi del territorio. Non mancheranno le bancarelle con i prodotti e manufatti artigianali di ogni tipo, per tante idee regalo.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra dell'olio del Parco di Altofonte

  • Letto 1336 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 20 Dicembre 2015
    • A: Domenica, 20 Dicembre 2015
    • Dove: Piano di Renda - Altofonte (PA)
    • Stato: Evento passato
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito