itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

La Dimostranza di San Ciro - Marineo

  Durante le celebrazioni in onore del Santo patrono, le strade e le piazze del borgo di Marineo si animano con la tradizionale Dimostranza di San Ciro, che è una delle rappresentazioni sacre itineranti più suggestive che si svolgono in provincia di Palermo. Anche lo storico Giuseppe Pitrè alla fine dell’Ottocento ne rimase incantato tanto da scrivere sulla Dimostranza: «Dirò nondimeno che essa è una rappresentazione allegorica di un numero indeterminato, ma sempre grande, di personaggi, nella quale viene svolta la vita tutta, o qualche episodio di essa, d’un santo o di una santa. La Dimostranza di Marineo, nota anche nell’antica capitale dell’isola, è certamente uno dei migliori avanzi degli antichi spettacoli del genere».

La Dimostranza di San Ciro di Marineo

 Nata come semplice processione allegorica con la funzione di narrare ai fedeli la vita del Santo martire, la Dimostranza di San Ciro di Marineo nei decenni si è arricchita sempre più di canti e preghiere, fino a quando nel Settecento cominciarono ad esservi introdotte le parti recitate. Infatti, le origini della processione risalgono al 20 agosto 1665, giorno in cui arrivò in paese il teschio di San Ciro, donato al nobile Girolamo Pilo, marchese di Marineo, da papa Alessandro VII. Quest’anno la Dimostranza Marineo, che solitamente si svolge ogni tre o quattro anni ed è in programma nel pomeriggio di sabato 22 agosto 2015, assumerà un significato particolare in quanto ricorre il 350° anniversario dell’arrivo della reliquia.
Durante la Festa di San Ciro di Marineo in quattro luoghi suggestivi del paese, oltre duecento attori non professionisti, recitano la vita e le opere del Santo martire in ventuno scene che aprono con il primo quadro di introduzione i cui personaggi, il Genio di Marineo e due araldi spiegano al pubblico la storia del paese, la vita di San Ciro e il senso della dimostranza e culminano con quello raffigurante il momento della Gloria quando, sopra un carro trionfale a forma di barca riccamente addobbato, il Santo si presenta a Dio e al popolo come intercessore di grazie per tutti.

© Riproduzione riservata

  • Letto 1906 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 22 Agosto 2015
    • A: Sabato, 22 Agosto 2015
    • Dove: Marineo (PA)
    • Stato: Evento passato
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito