itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Mangia e Passìa – Joppolo Giancaxio

Mangia e Passìa di Joppolo Jancaxio: dopo il successo delle precedenti edizioni, il 2 giugno nel paese di Joppolo Giancaxio, ritorna la kermesse che celebra il cibo di strada. Si tratta di un vero e proprio mini festival dedicato a tutti quei cibi tipici siciliani che fanno ormai parte del patrimonio culturale dell’isola. La manifestazione Mangia e Passìa di Joppolo Jancaxio  si inserisce all’interno della festa dei piccoli Comuni “Voler Bene all’Italia”, che Legambiente dedica ogni anno alla piccole realtà italiane, ed è curato dal Circolo Rabat di Legambiente in collaborazione con il presidio Slow Food di Agrigento e il patrocinio del Distretto Turistico Valle dei Templi e del Comune di Joppolo Giancaxio.

Mangia e Passìa a Joppolo Giancaxio

 A fare da cornice alla manifestazione Mangia e Passìa di Joppolo Jancaxio, che sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 17,00, vi saranno gli stand con i prodotti artigianali, le esibizioni del piccolo teatro di strada "La Sciara del Fuoco" e l’intrattenimento musicale de "I Figli dell'Officina", band folk rock siciliana, di matrice popolare con rifinizioni balcaniche e testi di impegno sociale. Nelle bancarelle allestite nella piazza principale del piccolo borgo seicentesco fondato dal nobile Calogero Gabriele Colonna, si potranno infatti degustare tante specialità siciliane, che spaziano dalle classiche panelle alle arancine, dal panino con la meusa, alla salsiccia, passando per cudduruni, ‘mmiscati, sfinciuni e per tutte quelle prelibatezze gastronomiche da consumare rigorosamente in piedi, mentre si passeggia tra le bellezze architettoniche del paese. A grande richiesta tornerà a deliziare i palati la frascatula, la polenta siciliana fatta con farina di cereali che lo scorso anno ha stupito tutti per semplicità e bontà, mentre la novità di quest'anno saranno le lumache alla siciliana, ovvero "a picchi pacchi", una vera chicca per i buongustai.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Mangia e Passìa di Joppolo Giancaxio

Sabato 2 giugno
Ore 17,00 - Apertura stand
Esibizione dei piccoli ballerini della palestra Sport Danza e Movimento di Raffadali
Intermezzo musicale con i giovanissimi allievi dell'I.C. "S. Quasimodo" di Agrigento che, insieme ai docenti di strumento Crocetta Farruggia e Valerio Massaro, proporranno brani del vasto repertorio folk siciliano
Esibizione in duo di Crocetta Farruggia (flauto traverso) e Valerio Massaro (chitarra)
Esibizione del duo acustico “MUSA RoseVenus & Sir ACHY”, con Giada Scarpato alla voce e Valerio Massaro alla chitarra
Trampolieri del piccolo teatro di strada “La Sciara del Fuoco”
Spettacolo di danza con il fuoco degli artisti di strada de “La Sciara del Fuoco”
Concerto de “I Figli dell'Officina”

  • Letto 2151 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 02 Giugno 2018
    • A: Sabato, 02 Giugno 2018
    • Dove: Centro storico - Joppolo Giancaxio (AG)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito