itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Mela Miele Fest - Caltavuturo

Mela Miele Fest a Caltavuturo è il tradizionale appuntamento con le eccellenze del territorio madonita, le degustazioni, le escursioni e le visite guidate.

Mela Miele Fest di Caltavuturo

Mela Miele Fest a Caltavuturo celebra due delle eccellenze del territorio madonita apprezzate da tutti. Il miele è uno degli alimenti più antichi della specie umana, conosciuto per le sue molteplici proprietà benefiche e quello di Caltavuturo, dove ancora oggi viene prodotto e confezionato secondo le più antiche tradizioni apistiche, è molto particolare. Il Parco delle Madonie, grazie alla grande varietà di flora che lo caratterizza, ospita infatti oltre la metà delle specie vegetali presenti in tutta l’isola e ciò fa sì che in questo territorio si producano diverse tipologie di miele, apprezzate per la loro bontà e pregevolezza e gradite a tutti. Tra le varie specialità si distingue il miele millefiori ma ottimi sono anche i mieli all’eucalipto, all’acacia, agli agrumi, al cardo e al castagno. Al Mela Miele Fest di Caltavuturo si potranno gustare anche le buonissime mele biologiche delle Madonie, che non hanno nulla da invidiare a quelle del Trentino, e che per l'occasione si potranno degustare nei deliziosi dolci preparati dalle pasticcerie e dai panifici locali, come la torta e la crostata di mele ed anche nel panettone di mele e miele, assieme alle prelibate sfinci, il dolce tipico di San Giuseppe che nella giornata di domenica si potrà gustare inzuppato nel miele, così come vuole la tradizione.
Nei giorni della festa delle mele e del miele a Caltavuturo saranno organizzate escursioni nel territorio e visite guidate alle chiese del centro. Sarà l’occasione per vedere il pagghiaru all’interno dei mànnari di Terravecchia e gli scavi archeologici del vecchio abitativo medievale, abitato ancor prima dai Bizantini, che comprende i resti dell’imponente castello, antiche abitazioni e una grande struttura absidata, identificata con la chiesa di San Bartolomeo. Qui si trovano anche i tradizionali recinti in pietra che prendono il nome di mànnari che un tempo venivano utilizzati dai pastori del luogo e che oggi restano come testimonianza storica di un’archeologia pastorale.
Il Mela Miele Fest di Caltavuturo intratterrà i visitatori con convegni a tema, spettacoli, musica, degustazioni di bontà al miele e alle mele e naturalmente la vendita di prodotti gastronomici e dell’artigianato. Da non perdere la collezione privata delle auto storiche della Targa Florio e l’esposizione delle hobbiste di Caltavuturo presso il Palazzo comunale.
La I edizione del Mela Miele Fest a Caltavuturo è in programma il 24 e il 25 novembre.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Mela Miele Fest Caltavuturo

Sabato 24 novembre
Ore 22,00 – Piazza Cav. Vitt. Veneto
Spettacolo musicale con gli Abusivi Band e degustazione di torta alle mele e sangria

Domenica 25 novembre
Ore 9,30
Apertura stand espositivi
Ore 10,00
Escursione al “Pagghiaru” (zona Mannari) con degustazione di formaggio, miele e noci e a seguire visita agli scavi archeologici di Terravecchia (servizio navetta gratuito con partenza da Piazza E. Loi)
Ore 11,00
Urban tour – Visita guidata alle chiese
Ore 15,30 – Piazza Cav. Vitt. Veneto
Degustazione di sfinci
Ore 18,00 – Palazzo Bonomo
Tavola rotonda: “La mela e il miele: i loro derivati nel settore alimentare, sanitario e cosmetico”
Ore 19,30 - Piazza Cav. Vitt. Veneto
Cabaret ed estrazione delle “ceste d’eccellenza”

  • Letto 690 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 24 Novembre 2018
    • A: Domenica, 25 Novembre 2018
    • Dove: Piazza Cav. Vitt. Veneto - Caltavuturo (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito