itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Paese Presepe - San Marco d'Alunzio

“San Marco d’Alunzio – Paese Presepe” e il borgo nebroideo nel ponte dell’Immacolata apre le porte alle festività natalizie con i mercatini artigianali, i prodotti tipici, i presepi artistici, i giochi medievali e i gruppi folk. La manifestazione, organizzata dagli imprenditori in sinergia con i commercianti aluntini, nasce con l'obiettivo di promuovere le bellezze artistiche e culturali del centro aluntino, le tipicità del territorio e le specialità gastronomiche locali.  

Il Paese Presepe di San Marco d’Alunzio

 Nei giorni dell’Immacolata le piazze e le vie del paese annoverato tra i borghi più belli d'Italia si vestiranno a festa e ospiteranno i mercatini di Natale con i manufatti artigianali e le botteghe con i tanti prodotti gastronomici della tradizione locale. I visitatori avranno modo di conoscere ed apprezzare le pietanze della cucina aluntina, come ‘a pariddata, i cuddureddi con zucchero e cannella, la focaccia ripiena e il pane fritto, i maccheroni e le altre prelibatezze, oltre naturalmente i tanti prodotti tipici del territorio, tra i quali eccellono i formaggi, il vino, le conserve, in un clima di gioia e di festa.
Musici, zampognari, gruppi folk e cori di voci bianche con i canti e le melodie della tradizione popolare e tipici natalizi rallegreranno le tre giornate di festa.  
Il Paese Presepe di San Marco d’Alunzio è un’occasione unica per visitare un borgo ricco storia e di meravigliose chiese, all’interno delle quali saranno allestiti i presepi artistici che saranno in bella mostra anche lungo il corso principale del paese.
Come ogni borgo medievale che si rispetti, perfino a Natale non potevano mancare i giochi dell’epoca e gli arcieri. Al Paese Presepe di San Marco d’Alunzio i visitatori si immergeranno in un’atmosfera di altri tempi ed una serie di attività ludiche animeranno il borgo e faranno rivivere il passato, con gli antichi usi e i costumi dell’epoca medievale. Per allietare gli spettatori scenderanno in campo anche gli arcieri, vestiti rigorosamente in abiti medievali, per le esercitazioni di tiro con l’arco. Le celebrazioni culminano nella Solennità dell’Immacolata Concezione, giorno in cui si rinnova la secolare tradizione della processione del simulacro che si snoderà per le vie del borgo seguita da una folla di fedeli.
San Marco d'Alunzio si trasformerà in Paese Presepe dall'8 al 10 dicembre 2017.

© Riproduzione riservata

Prenota Hotel San Marco d'Alunzio
Bed and breakfast San Marco d'Alunzio

Booking.com

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Paese Presepe San Marco d'Alunzio

  • Letto 641 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 08 Dicembre 2017
    • A: Domenica, 10 Dicembre 2017
    • Dove: Centro storico - San Marco d'Alunzio (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…