itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Palio dei Normanni - Piazza Armerina

Ogni anno a Piazza Armerina si svolge il Palio dei Normanni in omaggio a Ruggero d’Altavilla che nel XII secolo liberò la città dai Saraceni. I Normanni sbarcarono nell’isola nel 1061 chiamati dall’emiro Ibn ath Thumnah ed appoggiati nella loro impresa di conquista anche dal papa Alessandro II che fece dono al re Ruggero e ai combattenti di un vessillo con l’effige Maria Santissima delle Vittorie, protettrice della città, che oggi si trova custodita nella cattedrale.
Nel Settecento, durante le celebrazioni in onore di Maria Santissima delle Vittorie, le dodici Confraternite della città davano vita ad una suggestiva “Cavalcata”, un corteo storico di milizie normanne che faceva il proprio ingresso in città, nel quale sfilavano gli stessi confrati indossando frac e cilindro. Solo agli inizi del secolo scorso nella tradizionale Cavalcata furono introdotti i costumi e le armature medievali, qualche decennio più tardi vi fu aggiunta una corsa rettilinea di cavalli e nel 1952 la giostra del saraceno.

Il Palio dei Normanni 2018 di Piazza Armerina

Oggi il Palio dei Normanni di Piazza Armerina rappresenta una delle più antiche manifestazioni medievali in costume del meridione d’Italia che attira numerosi visitatori che giungono a Piazza Armerina per ammirare i figuranti in costume d’epoca e le prove di destrezza dei cavalieri.
Il Palio dei Normanni 2018 di Piazza Armerina si svolge dal 12 al 14 agosto: il primo giorno si potrà assistere alla consegna delle armi e alla benedizione dei cavalieri giostranti, il secondo viene rievocato l’ingresso del re Ruggero a Piazza Armerina al quale vengono consegnate le chiavi della città ed infine, il terzo giorno in suo onore, presso il campo Sant'Ippolito, si svolge la Quintana del Saraceno, che consiste in una sfida a cavallo tra i quartieri storici (Monte, Canali, Castellina e Casalotto) mediante quattro prove di abilità. Al quartiere vincitore viene assegnato lo stendardo raffigurante Maria SS. delle Vittorie, che sarà conservato presso la parrocchia del quartiere vincitore.

© Riproduzione riservata

Offerte Hotel Piazza Armerina
Bed and Breakfast Piazza Armerina

Booking.com

Programma 2018 Palio dei Normanni di Piazza Armerina

Sabato 11 agosto
Ore 19,00
Lettura del Pubblico bando per le vie della Città, a cura dell'Associazione Piazza Medievale
Ore 21,00 – Piazza Regione Siciliana
Festa Quartiere Canali
Ore 22,00 - Piazza Gen Villari
Taverna Umberto I e Band in concerto

Domenica 12 agosto
Ore 18,00 - Piazza Semini
Consegna delle Armi e Benedizione dei Cavalieri in Cattedrale
Ore 21,00 – Atrio Biblioteca
“Niente da dichiarare” spettacolo teatrale a cura della Nuova Compagnia Sipario di Turi e Federica Amore

Lunedì 13 agosto
Ore 18,00 - Piazza Cattedrale
Consegna delle Chiavi
Ore 22,00 – Piazza Falcone e Borsellino
Violinisti in Jeans in concerto

Martedì 14 agosto
Ore 17,00 - Campo S. Ippolito
Quintana del Saraceno

Mercoledì 15 agosto
Solennità di Maria SS.ma delle Vittorie
Ore 8,00
Campane a festa e sparo di bombe
Ore 7,00 - 8,00 - 9,00 - 10,00 - 11,00
S. Messe celebrate dinnanzi alla Sacra Immagine della Madonna
Ore 12,00 – Piazza Cattedrale
Benedizione delle autovetture: saranno presenti i giovani paracadutisti del club "A.N.d'I. di Piazza Armerina
Ore 18,00
Solenne Pontificale celebrato da Sua Ecc. Rev. Mons. Salvatore Pappalardo Arcivescovo Metropolita di Siracusa e  il Sua Ecc. Rev. Mons. Rosario Gisana vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, con la partecipazione del capitolo della Cattedrale, del Clero Cittadino, dei Vicari Foranei, del Seminario Vescovile, del Sovrano Ordine equestre, del santo Sepolcro Gerosomilitano, dell'Amministrazione Comunale Cittadina, dei Sindaci dei Comuni della Diocesi, del Prefetto, del Questore
Ore 20,00
Solenne processione del Glorioso Vessillo di Maria SS.ma delle Vittorie donato dal Papa Nicolò II al Conte Ruggero il Normanno e da questi portati sui campi di battaglia nella guerra di liberazione della Sicilia dai saraceni. Parteciperanno il Capitolo Cattedrale, il Clero, il Seminario, tutte le organizzazioni Religiose della Città, il sig. Sindaco, la Giunta e le Autorità cittadine, i Sindaci e i Vicari Foranei nei comuni della Diocesi, l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro Gerosomilitano.
In Piazza Garibaldi omaggio della corale "Gruppo 3F" alla Madonna
Ore 24,00 - Piazza S. Ippolito
Fuochi d’artificio

Da giovedì 16 a mercoledì 22 agosto
Ore 19,00
Ottavario di preghiera in ringraziamento alla Madonna

Giovedì 16 agosto
Ore 18,00 - Campo S. Ippolito
II Galà Equestre "Città dei Mosaici", a cura dell’ASD Cavallo e Natura
Ore 19,00 - Cattedrale
Riposizione sull'altare del prezioso fercolo che custodisce la Sacra Immagine di Maria SS.ma delle Vittorie alla presenza del popolo in preghiera, dei giovani dell'ass. mariana e dell'Amministrazione Comunale
Ore 21,00 – Piazza Garibaldi
Poor Boys in concerto

Venerdì 17 agosto
Ore 22,00 – Piazza Falcone e Borsellino
Tinturia in concerto

Sabato 18 agosto
Ore 20,30
Festa del Quartiere vincitore della LXIII edizione del Palio dei Normanni
Ore 21,30 – Atrio Biblioteca
Circo Contemporaneo con giocolieri e acrobati

  • Letto 8563 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 12 Agosto 2018
    • A: Martedì, 14 Agosto 2018
    • Dove: Centro storico - Piazza Armerina (EN)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito