itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe d'InCanto - Petralia Soprana

Il Natale a Petralia Soprana è il Presepe d’InCanto allestito nell'incantevole cornice del settecentesco Palazzo Pottino con le sculture dell’artista Pierluca Trapani che si ispira all’arte di Giacomo Serpotta.

Il Presepe di Petralia Soprana

Il Presepe di Petralia Soprana è la storia della nascita di Gesù che viene narrata nelle sale di quella che fu la dimora nobiliare del Marchese Pottino di Echifaldo che sorge nella piazza principale del grazioso paese madonita di recente eletto tra borghi più belli d’Italia. Prende il nome di Presepe d’InCanto ed è un vero e proprio viaggio sul senso della vita, sospeso tra poesia e bellezza, arte e tradizioni, meditazione e riflessione. Il Presepe d’Incanto è stato realizzato per la prima volta nel 2006 da Don Calogero La Placa e Leonardo Bruno con lo scopo di trasformare il borgo in un luogo di riflessione e meditazione dove apprendere e comunicare il significato autentico del Natale e i valori della vita e da allora, ogni anno a Natale a Petralia Soprana richiama migliaia di visitatori che si lasciano condurre in una sorta di viaggio emotivo.
Il Presepe d’InCanto di Petralia Soprana narra la natività attraverso le sculture dell’artista Trapani Pierluca che si è liberamente ispirato alle opere di Giacomo Serpotta, in un percorso emozionale che si snoda nelle varie sale dell’antico palazzo, animato da luci, dialoghi, video-mapping, musiche ed effetti speciali. E’ un’installazione artistica altamente tecnologica, un’opera unica nel suo genere dove lo spettatore, tramite l’ambientazione video-sonora, diventa partecipe della Natività e si lascia coinvolgere in un turbinio di suggestioni ed emozioni che lo accompagnerà in un ipotetico viaggio verso la grotta. I testi sono scritti e narrati da Santi Cicardo. La realizzazione tecnica del montaggio video, gli effetti sonori e le musiche sono di Leonardo Bruno, le riprese e gli scatti di Damiano Macaluso.
L’inaugurazione del Presepe d'Incanto a Petralia Soprana è prevista per le ore 16,30 davanti il settecentesco Palazzo Pottino che accoglie l’installazione e per tutto il mese di dicembre il Borgo più bello d’Italia 2018 sarà un luogo di riflessione e meditazione, un luogo dove apprendere e comunicare i reali significati del Natale e i veri valori della vita attraverso il silenzio, la meditazione e la contemplazione. Il Natale a Petralia Soprana non è solo il presepe ma è anche l’occasione per fare visita ai mercatini natalizi con tanto artigianato e i prodotti tipici tra melodie e novene di Natale.
Il Presepe d’InCanto di Petralia Soprana si potrà visitare nei giorni 8, 9, 15, 16, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 e 30 dalle ore 16,30 alle 20,30. Sono previste anche visite mattutine.

© Riproduzione riservata

Bed and Breakfast Petralia Soprana
Dormire a Petralia Soprana

Booking.com

A breve pubblicheremo il programma Natale 2019 a Petralia Soprana

  • Letto 851 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 08 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 30 Dicembre 2018
    • Dove: Piazza del Popolo - Petralia Soprana (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito