itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe di Pasqua - Cefalù

C'è un comune della Sicilia dove il presepe viene allestito anche in occasione della Pasqua. Un'antica tradizione di origine napoletana, iniziata addirittura alla fine del Quattrocento che a Cefalù si potrà visitare presso la Chiesa dell'Annunziata, a partire da sabato 6 aprile 2019.

Il Presepe di Pasqua di Cefalù

Un gruppo di giovani volontari, dopo il successo ottenuto con il presepe natalizio, ha lavorato per settimane per dare vita a un presepe unico nel suo genere, riuscendo a realizzare un grande ed artistico “Presepe di Pasqua” dove sono raffigurate le scene della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. Il Presepe di Pasqua di Cefalù è un affascinante percorso per rivivere i momenti più significativi della vita di Gesù. Si comincia con l'ingresso di Gesù a Gerusalemme la domenica delle palme, l'ultima cena, l'orto degli ulivi, la cattura, la flagellazione, la condanna a morte, il calvario, la crocifissione, la deposizione dalla croce, il sepolcro e la resurrezione.
Gli incantevoli diorami del Presepe di Pasqua di Cefalù saranno allestiti lungo la navata della Chiesa Maria SS. Annunziata, dell'omonima confraternita. L'edificio di culto risale al XVI secolo e con il suo elegante prospetto, sulla cui parte superiore capeggia un grande rosone, si affaccia sul corso principale, di fronte al palazzo dell'ex Municipio. Si accede alla chiesa da un elegante ingresso sormontato da un architrave dove si trova scolpita una scena a rilievo dell’Annunciazione.

Hotel in Offerta a Cefalù
Dormire a Cefalù

Booking.com

Il Presepe di Pasqua a Cefalù prenderà vita attraverso una settantina di statuine di terracotta di fattura artigianale, alcune delle quali alte anche 50 centimetri sono state realizzate dai Ragazzi del Presepe di Cefalù, e le scene saranno accompagnate da effetti speciali di luce, di movimento e da musica e suoni.
Il Presepe di Pasqua 2019 di Cefalù sarà inaugurato Sabato 6 aprile alle ore 18,00 alla presenza del Vescovo di Cefalù e si potrà visitare nei giorni feriali, il pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 20,00, e nei giorni festivi dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Il Giovedì Santo dalle ore 17,00 alle ore 24,00.

© Riproduzione riservata

  • Letto 1634 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 06 Aprile 2019
    • A: Domenica, 21 Aprile 2019
    • Dove: Corso Ruggero, 86 - Cefalù (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito