itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe nel chiostro di San Pasquale - Cefalù

  Dall’8 dicembre 2017 sino al 7 gennaio 2018 a Cefalù, sarà possibile visitare un suggestivo Presepe realizzato da un gruppo di giovani nello splendido chiostro di San Pasquale. Quella del presepe è una bellissima ed antica tradizione natalizia. La riproduzione del primo presepe della storia si attribuisce a San Francesco che la notte di Natale del 1223, in una grotta di Greccio, in provincia di Rieti, allestì una mangiatoia con il fieno, vi fece condurre un bue e un asino e davanti a essa fece celebrare la Santa Messa, dando vita alla rappresentazione della natività con personaggi viventi. Le prime statuine furono realizzate alla fine del XIII secolo. Al 1280 risale, infatti, il primo presepe in legno dallo scultore ed architetto Arnolfo di Cambio, conservato ancora oggi nella cripta della Cappella Sistina di S. Maria Maggiore in Roma.

Il Presepe di Cefalù

 Il Presepe di San Pasquale di Cefalù, giunto quest'anno alla sua dodicesima edizione, è nato grazie all’impegno e alla bravura dei maestri Antonio Valenziano, Marco Falletta, Pasquale Maggio e Francesco Serio che, per portarlo a compimento, hanno impiegato due mesi, stante la particolarità dell’esecuzione.
Per la realizzazione del presepe, considerato una vera e propria opera d’arte, sono state utilizzate circa cinquanta statuine, alcune delle quali molto antiche. Pecore e caprette, angeli, zampognari, pastori ed altri personaggi caratteristici fanno da cornice alla rappresentazione della nascita di Gesù, con le statuine della Madonna di San Giuseppe, del bue, dell’asinello e dei Re Magi.
Il presepe di San Pasquale di Cefalù, che nelle precedenti edizioni ha avuto una media di tremila visitatori,  è ospitato nel chiostro di quello che un tempo era un convento francescano, oggi trasformato in una casa di riposo per anziani, adiacente la chiesa di San Pasquale del XVIII secolo, e si può visitare nei giorni feriali dalle ore 17,00 alle ore 20,00 e nei festivi la mattina, dalle ore 10,30 alle ore 12,00, e il pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

© Riproduzione riservata

Hotel in Offerta a Cefalù
Prenota B&B Cefalù

Booking.com

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Presepe di Cefalù

  • Letto 1911 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 08 Dicembre 2017
    • A: Domenica, 07 Gennaio 2018
    • Dove: Istituto S. Pasquale - Cefalù (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…