itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe Verghiano - Vizzini

Il Presepe Verghiano di Vizzini va in scena nell’antico quartiere della Cunziria, con la rappresentazione itinerante e la recita di figuranti e la riproposizione dei mestieri di una volta. Il luogo, divenuto celebre per il duello rusticano tra compare Alfio e Turiddo e set cinematografico del film “Cavalleria Rusticana” di Franco Zeffirelli e de “La Lupa” di Gabriele Lavia, si presta per l’ambientazione della sacra rappresentazione della Natività.

Il Presepe vivente di Vizzini

Nel Presepe Verghiano di Vizzini saranno proprio i personaggi delle celebri novelle di Verga, tra cui Alfio, Turiddu, 'gna Nunzia, Nedda, Janu, Malpelo e tanti altri, a recitare e a raccontare frammenti dei celebri episodi che li vedono protagonisti, immersi in una magica atmosfera di Natale. I personaggi si muoveranno tra fabbri, calzolai, sarti e contadini che daranno vita ai lavori di una volta, in una suggestiva scenografia illuminata che renderà incantate le colline di fico d’india, creando tutt’attorno un’atmosfera piena di fascino. Sarà un viaggio surreale che condurrà i visitatori alla grotta dove avverrà l’omaggio dei Re Magi al Bambin Gesù, la cui nascita sarà annunciata dall'Angelo che sopraggiungerà dalle alture.
Il Presepe Verghiano di Vizzini è in programma il 26 dicembre 2018 e l'1, 5 e 6 gennaio 2019.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Presepe verghiano di Vizzini

  • Letto 1225 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Mercoledì, 26 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 06 Gennaio 2019
    • Dove: Cunziria - Vizzini (CT)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito