itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Avola

Il Presepe vivente di Avola nell’incantevole cornice dell’antica città con la Natività che va in scena tra i mestieri artigiani, le antiche tradizioni dei monti Iblei e il percorso dei sapori.

Il Presepe vivente ad Avola Antica

Quello che va in scena ad Avola è uno dei presepi viventi più belli della Sicilia grazie anche alla magnifica location in cui si trova ambientato. Il Presepe di Avola viene allestito vicino alla terrazza panoramica del belvedere che si affaccia sui laghetti di Cavagrande del Cassibile, tra gli scenari suggestivi di Avola Antica. Prende il nome di “Presepe popolare vivente” e viene rinnovato anche quest’anno a cura dell'amministrazione comunale di Avola e dell'Associazione Turistica Culturale Cava Grande e grazie all’impegno di tantissimi volontari. Il Presepe di Avola, dedicato alla memoria di “Gina Dell'Albani”, si trova in contrada Monzello di Pietre ad Avola Antica ed è visitabile dalle ore 16,00 alle ore 20,00.
Il percorso presepiale sarà animato da animali veri e da oltre sessanta personaggi in costume d’epoca, tra soldati romani e figuranti che si muoveranno nelle varie botteghe di antiche arti e mestieri, facendo rivivere usi e costumi ormai scomparsi. All’interno di queste caratteristiche casette realizzate in legno e in pietra si potranno vedere all’opera il falegname, il calzolaio, i fabbri, le massaie, la lavandaia e assistere alla preparazione della ricotta, del formaggio e del pane, in una sorta di laboratorio di recupero di antiche tradizioni e dei sapori di un tempo. Il percorso attraverserà tutto il Presepe fino a giungere alla grotta della Natività, con i personaggi della Sacra famiglia, il bue e l’immancabile asinello Turidda. Per il visitatore sarà un vero e proprio tuffo nel passato, nelle tradizioni dei monti Iblei e nelle usanze antiche della civiltà agricola e pastorale della Sicilia contadina. Nel Presepe vivente di Avola, che quest’anno tocca il traguardo della 26esima edizione, non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici, dei legumi, del pane casereccio, dei formaggi e l’ottimo vino locale
Il Presepe vivente ad Avola Antica è in programma il 25 e il 26 dicembre e l’1 e il 6 gennaio, giorno in cui è previsto l’arrivo dei re Magi. Il Natale avolese si svolgerà tra eventi culturali, teatro, mostre, musica, novene e il tradizionale concerto di Natale.

© Riproduzione riservata

Prenota Hotel Avola
Dormire ad Avola

Booking.com

A breve pubblicheremo il programma Presepe vivente e Natale 2019 Avola

  • Letto 1178 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Martedì, 25 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 06 Gennaio 2019
    • Dove: P.zzale Laghetti Cava Grande - Avola (SR)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito