itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Belmonte Mezzagno

Il Presepe vivente di Belmonte Mezzagno si intitola “Il sogno di Maria” ed è stato inserito nel calendario ufficiale di Palermo Capitale della Cultura Italiana 2018.

Presepe Vivente Il Sogno di Maria a Belmonte Mezzagno

Nei giorni di Natale a Belmonte Mezzagno andrà in scena il presepe vivente recitato, scritto e diretto dal maestro Rocco Chinnici, vincitore di ben 6 migliori Presepi Viventi d'Italia. E’ “Il Sogno di Maria” e vede la partecipazione di circa trecento personaggi. Il presepe vivente a Belmonte Mezzagno ritorna dopo 19 anni, l’ultima edizione è andata in scena nel dicembre del 1999, realizzato proprio dal regista Rocco Chinnici, a cui il paese ha dato i natali.
Il presepe vivente 2018 di Belmonte è organizzato dall’Associazione Attivamente ATS ed  è stato pensato per essere il più grande d’Europa. Si tratta di un presepe vivente recitato, un itinerario attraverso la storia dove si attraverseranno una sessantina di scenari, che animeranno la zona più antica del paese a ridosso della Chiesa Madre. Il Presepe Vivente Il Sogno di Maria a Belmonte Mezzagno sarà un vero e proprio teatro itinerante, un presepe da vivere, un affascinante viaggio indietro nel tempo che si snoderà lungo un percorso di oltre due chilometri. I quadri, tutti recitati, animeranno le viuzze più antiche del centro abitato, facendo rivivere l’atmosfera magica del borgo di 2 mila anni fa, dal Vecchio Testamento sino alla natività di Gesù Bambino. Si partirà da Piazza Garibaldi e, da qui, si percorreranno le viuzze limitrofe per raggiungere la grotta della Natività, posta al di sotto della via Alcide De Gasperi.
Nei gazebi allestiti lungo il Corso Aldo Moro si potranno degustare i prodotti tipici locali e l’evento sarà arricchito da una mostra fotografica sul presepe del 1999, a cura di Franco La Barbera. Gli scenari saranno visitabili da gruppi di 20- 25 persone e si pagherà un ticket di 6 euro. Per i bambini dai 6 ai 10 anni il biglietto d’ingresso è di 3 euro, quelli sotto i 5 anni entrano gratis.
Il Presepe vivente a Belmonte Mezzagno è in programma dal 26 al 30 dicembre 2018 e il 5 e il 6 gennaio 2019, dalle ore 16,00 alle ore 23,00.

© Riproduzione riservata

  • Letto 800 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Mercoledì, 26 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 06 Gennaio 2019
    • Dove: Centro storico - Belmonte Mezzagno (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito