itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Caccamo

 Il Presepe vivente di Caccamo andrà in scena nella splendida cornice della zona storica del borgo  medievale, alle spalle del Duomo e del maestoso castello, tra degustazioni, i mestieri di una volta e l'evocativo suono delle zampogne.

Il Presepe vivente di Caccamo

 Nei giorni di Natale a Caccamo si respirerà un’atmosfera magica di altri tempi con il Presepe vivente allestito alle spalle del Duomo, tra le viuzze e i vicoli lastricati di ciottoli e gli angoli caratteristici dell’antico borgo, in una scenografia naturale molto suggestiva, tra giochi di luci e ombre e le melodie natalizie dei zampognari.
Il Presepe vivente di Caccamo sarà un vero e proprio tuffo nel passato, a duemila anni fa, ai tempi della nascita di Gesù. La sacra rappresentazione della natività sarà ambientata nel quartiere “Ru Campanaru”, nella zona storica del paese, tra scorci di vita quotidiana e di mestieri scomparsi o in via di estinzione, i suoni e melodie tipiche dei giorni di festa.
Figuranti in costume d’epoca animeranno le botteghe artigiane, facendo rivivere i mestieri di una volta e proietteranno i visitatori indietro nel tempo, all’epoca dell’antica Betlemme. In un contesto impregnato di mistero e sacralità, fabbri, falegnami, scalpellini, massaie, lavandaie, fornai e tanti altri personaggi daranno vita ad una manifestazione particolarmente affascinante, tra le più note ed amate del periodo natalizio. Il tutto farà da cornice ideale alla rivisitazione artistica e scenografica della Natività con i personaggi che interpretano la Sacra Famiglia. I visitatori per l’occasione potranno anche gustare i prodotti tipici del luogo, proprio come vuole la tradizione.
Il giorno dell’Epifania è previsto l’arrivo dei Re Magi che, muovendosi da Porta Euracea, faranno rivivere il lungo viaggio fatto per raggiungere Betlemme, poter rendere omaggio a San Giuseppe, a Maria e al bambinello, nella grotta nel cuore del presepe.
Il Presepe vivente di Caccamo, organizzato dall’Associazione “Presepe Vivente”, col patrocinio del Comune, prenderà vita nel quartiere del borgo medievale il 17, 26 e 30 dicembre 2017 e il 6 e il 7 gennaio 2018, dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Ingresso da Via Ricovero (S. Ferdinando), dietro Chiesa Madre.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Presepe vivente di Caccamo

  • Letto 850 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 17 Dicembre 2017
    • A: Domenica, 07 Gennaio 2018
    • Dove: Centro storico - Caccamo (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…