itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Calascibetta

Il Presepe vivente di Calascibetta nella splendida location della zona più antica del centro abitato dove i mestieri di un tempo faranno da cornice alla sacra rappresentazione della nascita di Gesù.

Il Presepe vivente 2020 di Calascibetta

Il Presepe vivente di Calascibetta quest'anno tornerà ad animare gli scenari naturali della pittoresco borgo dell’ennese, il cui centro abitato si caratterizza per la presenza di un agglomerato di grotte e caverne scavate nella roccia, a volte comunicanti tra di loro e tuttora visibili. Ed è proprio tra questi aggrottati e meravigliosi scenari naturali del centro storico che oltre un centinaio di personaggi, tra pastori, fabbri, calzolai, artigiani, contadini e molti altri, con i costumi d’epoca che ricalcano fedelmente quelli dei tempi di Cristo, daranno vita ad un suggestivo presepe vivente, facendo rivivere l’atmosfera dell’antica Betlemme e la vera magia della nascita di Gesù.
L’evento dal titolo "Presepe vivente a Calascibetta... sulla via di Betlemme", organizzato dall'amministrazione comunale e dalla proloco di Calascibetta, nella sua realizzazione coinvolgerà le associazioni e i cittadini della cittadina ennese che con meticolosità daranno vita alle varie ambientazioni e alle atmosfere tipiche del Presepe. Il caratteristico abitato rupestre di grotte e caverne si animerà con scene di vita quotidiana, tradizioni e botteghe di arti e mestieri antichi che stanno scomparendo. Il presepe vivente a Calascibetta diventa un’occasione per far conoscere gli usi e le abitudini locali oramai superati, ma di cui spesso si ha ricordo attraverso i racconti degli anziani, di osservare l'opera di fabbri, massaie e falegnami e di assaggiare i prodotti tipici locali. Per i visitatori sarà come fare un salto nel passato dove i colori, i suoni, gli odori e i sapori di un tempo si fondono per rendere omaggio al più grande dei misteri dell’umanità. Il suggestivo percorso, in un crescendo di emozioni, condurrà alla grotta della Natività dove i visitatori verranno accolti dai personaggi della Sacra Famiglia, e rivivranno la vera magia della nascita di Gesù.
Nei giorni di Natale a Calascibetta si allestiscono i tradizionali mercatini con i prodotti dell'artigianato e la gastronomia, nelle chiese si intonano le novene, e i visitatori sono allietati con le degustazioni e gli spettacoli.

© Riproduzione riservata

 

A breve pubblicheremo il Programma Presepe vivente 2020 Calascibetta

 

  • Letto 2563 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 12 Gennaio 2019
    • A: Domenica, 13 Gennaio 2019
    • Dove: Centro storico - Calascibetta (EN)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito