itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Capizzi

   A Natale il paese di Capizzi si anima con la rappresentazione del Presepe Vivente e tra le stradine e i vicoli del centro storico del piccolo centro neborideo, andranno in scena la memoria storica e l’identità culturale del territorio nella tradizionale rievocazione della Natività.

Il Presepe vivente di Capizzi

 Il Presepe vivente di Capizzi, giunto alla sua VI edizione, patrocinato dal Comune e organizzato dall’Associazione Culturale Gioventù Capitina in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Nicolò e Giacomo, coinvolgerà gli abitanti del paese di Capizzi. Nelle vecchie abitazioni del centro storico, numerosi figuranti in costumi d’epoca daranno vita agli antichi mestieri e porteranno i visitatori alla scoperta degli usi e delle abitudini di un tempo, oramai dimenticati. In un percorso suggestivo, con fabbri, falegnami, osti e maniscalchi al lavoro nelle loro botteghe, mentre le massaie del luogo preparano i dolci della tradizione capitina e i mastri casari sono impegnati nella produzione dei formaggi. Si potranno così ammirare gli edifici storici dell'antica "Capytium" dalle origini romane e le sue maestose chiese. Centurioni, pastori e scrivani, faranno da cornice alla rappresentazione della Natività e  sotto i portici di Piazza San Giacomo sarà allestita la corte di Erode. Suoni e canti natalizi accompagneranno i visitatori lungo il loro percorso. La sacra rappresentazione "Betlemme a Capizzi" andrà in scena la notte della vigilia di Natale alle ore 18,00.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Presepe vivente di Capizzi

  • Letto 1826 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 24 Dicembre 2016
    • A: Sabato, 24 Dicembre 2016
    • Dove: Centro storico - Capizzi (ME)
    • Stato: Evento passato
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito