itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Castanea delle Furie

  Se c’è un presepe vivente in Sicilia con una lunga tradizione, di sicuro è quello che ogni anno si svolge a Castanea delle Furie, alle porte di Messina. Qui da oltre venticinque anni, nella splendida location della Villa Arrigo (ex Costarelli), nei giorni di Natale rivive l’atmosfera sacra della nascita di Gesù. Un evento unico che unisce arte e spiritualità.
Il Presepe vivente di Castanea delle Furie è organizzato ogni anno dall’associazione Turistico Culturale “Giovanna d’Arco”, e coinvolge diverse centinaia di persone che, in maniera del tutto spontanea e mosse solo dalla "gioia dello stare insieme", rappresentano all’interno di veri e propri quadri viventi, le abitudini di vita dell’antica Betlemme, prendendo spunto dagli usi e dalle tradizioni che un tempo caratterizzavano Castanea.

Il Presepe vivente di Castanea delle Furie

 L’ambientazione è tra le più suggestive: nel piccolo borgo, che sorge sui colli San Rizzo, e fu uno dei più importanti casali di Messina, oltre 350 figuranti con i costumi storici, rappresentano le arti e i mestieri di duemila anni fa, all’interno di scene ricostruite fedelmente, attraverso l’utilizzo di strumenti di lavoro, suppellettili ed arredi originari.
Tra le numerose botteghe artigiane, sparse tra i vicoli e vanedde, i visitatori si potranno così immergere nella vita dell’antica Palestina, godendo dei colori, dei profumi genuini e dei sapori di una volta. Verranno infatti catapultati in un viaggio indietro nel tempo, dove potranno assistere alla preparazione del pane e della pasta fresca, alle danze delle odalische, alla realizzazione di cesti e panari e alla rappresentazione dal vivo di tanti altri mestieri, lungo un percorso che si conclude alla capanna dove Maria diede alla luce il suo figlio primogenito.
Il Presepe vivente di Castanea delle Furie si potrà visitare il 25, 26, 27, 29 e 30 dicembre 2017 e l’1, 2, 3, 5, 6 e 7 gennaio 2018, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, e nelle giornate del 27 e 29 dicembre e del 2 e 3 gennaio 2018 dalle ore 18,30 alle ore 19,30.
Anche quest'anno è stato indetto il concorso dedicato ai professionisti e agli amanti della fotografia, che premia le immagini e i cortometraggi più belli ed originali sul Presepe vivente di Castanea delle Furie. La premiazione avverrà come di consueto l'ultimo sabato di gennaio, giorno in cui si conclude la manifestazione natalizia in bellezza, con canti, balli e maccheroni a volontà. Il regolamento per partecipare al concorso è visionabile sul sito ufficiale della manifestazione.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Presepe di Castanea

  • Letto 2206 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Lunedì, 25 Dicembre 2017
    • A: Domenica, 07 Gennaio 2018
    • Dove: Castanea delle Furie, fraz. Messina
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito