Presepe Vivente – Enna

Il Presepe vivente di Enna animerà l’antico quartiere San Pietro con la rappresentazione della Natività, i mestieri di un tempo, musici, cantastorie, artisti e degustazioni dei prodotti tipici lungo il percorso.

Il Presepe vivente di Enna nel Quartiere San Pietro

Quello che va in scena ad Enna, tra le viuzze del quartiere San Pietro, è tra i più suggestivi presepi viventi del comprensorio, visitato a Natale da un gran numero di persone.
Il Presepe vivente di Enna è organizzato dai parrocchiani del Duomo cittadino, in collaborazione con i giovani del Progetto 360 e 2.0, artisti locali e la Pro Loco e il patrocinio del Comune, tra le stradine e le antiche abitazioni di uno dei quartieri più caratteristici della città. E’ il rione sorto attorno all’antica chiesetta di San Pietro, che si caratterizza per il suo tessuto urbano piuttosto fitto, dove le piccole case sorgono addossate le une alle altre, in un reticolo di vicoli, cortili e scalinate.
Questo luogo affascinante, un tempo abitato da artigiani e contadini, nei giorni di Natale si affolla di visitatori che giungono sin qui per ammirare il presepe vivente con gli antichi mestieri ospitati nelle vecchie abitazioni, dove il tempo sembra essersi fermato. E’ infatti proprio in questo antico quartiere che a Natale rivivono i mestieri di una volta, attraverso la meticolosa ricerca di arredi, oggetti, utensili e attrezzi del passato.

Dove Dormire a Enna

La Casa del Poeta


https://www.booking.com
Dotata di una piscina all’aperto circondata da uliveti, La Casa del Poeta offre camere moderne con connessione Wi-Fi gratuita. Questo hotel di design si trova a 10 minuti a piedi dal villaggio di Pergusa e dal suo lago.

B&B A Casa dei Nonni


https://www.booking.com
Interamente coperto dal WiFi gratuito, il B&B A Casa dei Nonni sorge nella città di Enna. Ogni mattina vi attende la colazione self-service nella sala apposita, dove troverete una macchina da caffè e un bollitore.

Locanda Susuiusu


https://www.booking.com
Situata a Enna, la Locanda Susuiusu offre un salone in comune e la connessione WiFi gratuita.

Il Presepe vivente di Enna coinvolgerà oltre un centinaio di figuranti che riescono a vestire proprio come i personaggi dell’epoca, facendo rivivere agli spettatori un viaggio nel tempo. Lungo il percorso del Presepe del Quartiere San Pietro si potranno ammirare i soldati romani, le botteghe del falegname, del fabbro, il fruttivendolo, il vasaio ed anche pastori, pecore al pascolo e galline e vi saranno le degustazioni di prodotti tipici che faranno riscoprire le ricette antiche della cucina locale, come la zuppa di ceci, la ricotta appena fatta e il pane caldo. Musicisti, cantastorie ed artisti renderanno omaggio alla Sacra Famiglia e i visitatori si troveranno avvolti in un’atmosfera magica e natalizia, impregnata di mistero e sacralità, e potranno assistere all’arrivo di Maria e Giuseppe alla capanna, al canto del Gloria per la nascita di Gesù Bambino, al canto dei pastori e all’arrivo dei Re Magi.
Il Presepe vivente del Quartiere San Pietro a Enna è in programma nelle giornate del 26 e 27 dicembre, dalle ore 18,30 alle 21,30. Il biglietto d’ingresso costa 3 euro. Degustazioni lungo il percorso.

Esperienze a Enna e dintorni

Il Natale a Enna ha in programma i Mercatini Natalizi, spettacoli musicali, concerti e i presepi allestiti nelle chiese e nelle vie della Città dall’Ass. “Amici del Presepe” e dal Comune di Enna.

© Riproduzione riservata

Translate »
error: Contenuto Riservato.