itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Giarratana

Il paese di Giarratana a Natale ha quel qualcosa in più che lo rende unico ed inimitabile. Nelle vecchie abitazioni tra le scalinate di pietra bianca, situate nella parte più alta del paese, nella zona denominata 'u cuozzu, sono stati ricreati gli ambienti della civiltà contadina e artigiana di un tempo. Si tratta di vero e proprio museo a cielo aperto che si anima nel periodo natalizio, quando questi luoghi fanno da cornice al tradizionale presepe vivente, nel quale si potrà godere delle atmosfere di un tempo.

Il Presepe vivente di Giarratana

 Un suggestivo percorso condurrà il visitatore nel passato, tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, tra caratteristiche botteghe artigiane, rischiarate dalla flebile luce di lumi e candele, dove sono riproposti i mestieri di un tempo. Sono gli stessi abitanti del paese che si riappropriano dei luoghi cari ai loro padri, facendo rivivere tradizioni ed antiche usanze popolari. Si  potranno infatti ammirare il falegname, il contadino, il fabbro, il cordaio e tanti altri personaggi con i costumi d’epoca, intenti nel proprio lavoro, utilizzando gli strumenti e gli arnesi originari dell’epoca: c’è chi lavora il legno, chi intreccia ceste, panieri e canestri, chi modella la pietra, ma anche chi ricama, impasta la farina, stira, si dedica al cucito o stende il bucato. E ci sono pure la masseria, dove il contadino munge la pecora, e l’osteria che mostra, ben in vista, vini, formaggi e salumi locali.
Il tragitto giungerà sino in cima all’abitato, ai ruderi di quello che un tempo fu residenza dei Marchesi Settimo, che la gente del posto ancora oggi chiama ‘u castieddu. Quassù il miracolo si compie: il silenzio diventa protagonista poiché, all’interno di una grotta, va in scena la Natività.
La 27esima edizione del Presepe vivente di Giarratana, che nel 2013 è stato premiato come “Miglior Presepe Vivente di Sicilia” e negli anni successivi come “Miglior Presepe Vivente d’Italia”,  organizzato dall’Ass. Culturale “Gli Amici ro Cuozzu”, si svolgerà nelle giornate del 26 e 30 dicembre 2017 e 1, 5 e 6 gennaio 2018, a partire dalle ore 17,30. Durante i giorni della manifestazione lungo la strada che conduce all'ingresso del Presepe vivente sarà allestiti i Mercatini di Natale e in Piazza Vitt. Veneto vi saranno gli stand enogastronomici.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 Presepe vivente Giarratana

  • Letto 1596 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Martedì, 26 Dicembre 2017
    • A: Sabato, 06 Gennaio 2018
    • Dove: Centro storico - Giarratana (RG)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…