itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Marineo

Il Presepe vivente Medievale di Marineo nell’incantevole cornice del castello Beccadelli, tra botteghe artigiane, profumi, suoni tipici del Natale e la rievocazione della natività.

Il Presepe vivente Medievale di Marineo

Il fascino degli antichi mestieri e la riscoperta delle tradizioni nel Presepe Medievale di Marineo che nei giorni di Natale andrà in scena nel cinquecentesco castello Beccadelli Bologna le cui origini sono legate alla fondazione dell’antico borgo palermitano. La sua realizzazione risale al XVI secolo, epoca in cui Francesco Beccadelli, potente feudatario originario di Bologna, ottenne da Carlo V la licentia populandi e fece realizzare le prime cento abitazioni. Il Castello Beccadelli di Marineo non nacque come fortezza ma come residenza del ricco signore feudatario ed oggi è uno dei più ammirevoli della provincia di Palermo. Nei giorni di Natale le sue alte e possenti mura merlate faranno da sfondo scenografico a decine e decine di figuranti in costume che saranno impegnati nell’interpretazione di antichi mestieri e attività del mondo agricolo-pastorale e racconteranno gli usi e le tradizioni del passato. Dal Medioevo ad oggi. E così ai visitatori capiterà di incontrare contadini, fabbri, artigiani, massaie e tanti altri personaggi che si muoveranno nelle varie scene animate, grazie all’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi originali e che gli consentiranno di immergersi in un’atmosfera di altri tempi, impregnata di mistero e sacralità, tra i profumi, rumori e suoni della tradizione locale. A Marineo il Presepe vivente è frutto del lavoro e della dedizione di tante persone che, attraverso questa rappresentazione, desiderano offrire a chi lo visita l’autentico messaggio del Natale, di pace e serenità, che arrivi dritto al cuore. Messaggio che è visivamente espresso nella raffigurazione della Natività che si incontra alla fine di un suggestivo percorso, lungo il quale si potranno degustare i prodotti tipici e le specialità del luogo.
L’appuntamento con il Presepe vivente Medievale di Marineo, organizzato con il patrocinio del Comune di Marineo, dalla Proloco, dalla GMG onlus, dalla parrocchia, dalle confraternite e dalle associazioni sportive e culturali del paese, è per il 25, 26 e 30 dicembre 2018 e nelle giornate del 5 e 6 gennaio 2018.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Presepe vivente di Marineo

  • Letto 3199 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Martedì, 25 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 06 Gennaio 2019
    • Dove: Piazza Castello - Marineo (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito