itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Monforte San Giorgio

Il Presepe vivente di Monforte San Giorgio organizzato tutti gli anni dalla comunità parrocchiale è “la più grande storia d’amore raccontata” e va in scena nel quartiere più antico del paese richiamando visitatori da ogni parte del comprensorio.

Il Presepe vivente 2018 di Monforte San Giorgio

Il Natale con le luci e le sue melodie quando arriva rende magico ogni luogo del mondo e quella del presepe è una tradizione irrinunciabile. E così nei giorni di festa il borgo di Monforte San Giorgio, nel messinese, si anima con la rappresentazione sacra della natività che in questo meraviglioso angolo sulle prime pendici dei monti Peloritani, viene ambientata nel suggestivo scenario naturale che regala il quartiere Vetera. Il Presepe di Monforte è allestito dalla comunità parrocchiale locale che tra le antiche abitazione ripropone un viaggio a ritroso nel tempo, alla Betlemme di 2000 anni fa.
I visitatori lungo il percorso verso la grotta saranno proiettati in un'atmosfera d'altri tempi con i personaggi in costume d’epoca che danno vita ai mestieri artigiani di una volta mentre attorno si muovono attori che rievocano le figure dei magi, di Maria e Giuseppe e del re Erode.
Seguendo il suono armonioso di una ciaramella e muovendosi lungo un percorso guidato, il viaggiatore osserva gli eventi annunciati dagli evangelisti Luca e Matteo, i luoghi del censimento romano, i sacerdoti del Sinedrio in preghiera ed incontra fabbri, fornai, falegnami, danzatrici e chiromanti, le osterie del Gallo D’oro e del Cavaliere Grigio e gli alberghi che negarono un alloggio per la notte ad un falegname con la sua sposa incinta.
La rappresentazione del Presepe vivente di Monforte San Giorgio è un’esperienza unica da vivere in prima persona. Entrare nell’atmosfera magica della nascita di Gesù è qualcosa di molto emozionante e riviverne i luoghi, i personaggi, i mestieri rende ancora più vero ed intenso il clima di festa e la gioia del Natale.
Il Presepe vivente 2018 di Monforte San Giorgio è in programma nelle giornate del 25 e 26 dicembre e l’1 e il 6 gennaio 2019 dalle ore 17,30 alle ore 20,30.

© Riproduzione riservata

Dormire a Monforte San Giorgio
Prenota B&B Monforte San Giorgio

Booking.com

  • Letto 787 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Martedì, 25 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 06 Gennaio 2019
    • Dove: Quartiere Vetera - Monforte San Giorgio (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito