itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - S. Lucia del Mela

   Nei giorni delle festività del Natale, centinaia di figuranti danno vita al Presepe Vivente di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina. Si tratta di una vera e propria rappresentazione teatrale della natività e dei mestieri di una volta.
  Il Presepe vivente luciese, realizzato per la prima volta nel 2009, riscuote ogni anno l’interesse di migliaia di persone provenienti da ogni parte dell’isola, ed è organizzato dall’Associazione Antiche Torri che per l’occasione si occupa dell’allestimento della Tenda dei Re Magi e del Palazzo di Erode e allieta il percorso dei visitatori con la musica delle ciaramelle.

Il Presepe vivente di Santa Lucia del Mela

 Quest’anno il Presepe vivente di Santa Lucia del Mela andrà in scena nel centro storico del paese, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2017 e l’1 e il 6 gennaio 2018, dalle ore 18,00 alle ore 20,30. Lungo il loro percorso i visitatori, oltre ad avere un contatto diretto con i figuranti, con i quali potranno parlare ed interagire, andranno alla scoperta dei beni architettonici di Santa Lucia del Mela, accompagnati da suoni e musiche natalizie, dalle litanie, dai profumi e dai tantissimi sapori. Si potranno assaporare i prodotti tipici della tradizione luciese ed effettuare, su prenotazione, le visite guidate ai monumenti e alle numerose opere d’arte del borgo. Fra i luoghi di culto più conosciuti di Santa Lucia del Mela c’è il santuario in cima al colle Makkaruna, dove si venera la statua marmorea della Madonna della Neve, definita da molti storici l’opera più bella di Antonello Gagini.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Presepe vivente di Santa Lucia del Mela

  • Letto 1848 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Lunedì, 25 Dicembre 2017
    • A: Sabato, 06 Gennaio 2018
    • Dove: Quartiere di Portavalle - S. Lucia del Mela (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito