itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Savoca

Il Presepe vivente di Savoca, organizzato dalla comunità della Parrocchia S. Maria Assunta, celebrerà la nascita di Gesù Bambino tra botteghe artigiane, scene di vita quotidiana del tempo antico e degustazioni di prodotti tipici.

Presepe vivente 2018 di Savoca

Un paese presepe dalle origini antiche che sorge sui monti Peloritani meridionali, a pochi chilometri da Taormina e, nei giorni di Natale, si anima con la rappresentazione della Natività. Savoca è uno dei borghi più belli d’Italia, dall’aspetto simile a quello di un presepe, incastonato com’è sopra un colle bivertice, con le vetuste abitazioni abbarbicate alla roccia e attraversate da viuzze e vicoli. Il paese è diventato famoso in tutto il mondo poiché fu scelto come location dal regista Francis Ford Coppola per alcune scene del film "Il Padrino". La bellissima Chiesa di S. Nicolò, con il suo aspetto di fortezza e la torre campanaria merlata, ha fatto da cornice alle nozze tra Michael Corleone e Apollonia. Il borgo però colpisce il visitatore principalmente per i magnifici paesaggi mozzafiato che regala e i suoi scorci medievali, ed è in questa meravigliosa scenografia naturale che a Natale viene raccontata la nascita di Gesù, tra scene di vita contadina e mestieri di un tempo. Al presepe vivente di Savoca prenderanno parte figuranti in costume d’epoca che daranno vita alla Betlemme di 2 mila anni fa, in un’atmosfera surreale, dove il tempo sembra essersi fermato. A Natale Savoca si trasforma nell’antica città di Gerusalemme, con uomini, donne e bambini dell’epoca che interpretano mestieri e arti passate, muovendosi all’interno di scene di vita quotidiana. Il presepe di Savoca è una rappresentazione che infonde ai visitatori l’emozione di un viaggio nel tempo, soprattutto quando, al termine del suggestivo percorso, si trovano davanti alla scena emozionante della Natività di Cristo con i personaggi della Sacra Famiglia.
Il Presepe vivente 2018 di Savoca accoglierà i visitatori mercoledì 26 dicembre dalle ore 17,30 alle ore 20,30 e li allieterà con la degustazione di prodotti tipici locali. E’ previsto il contributo di 1 euro comprensivo di un biglietto lotteria con estrazione il 6 gennaio 2019 e, su prenotazione, si organizzano visite guidate del centro storico dove sono state girate alcune scene del celebre film. Parcheggio per auto, camper e bus gratuito. In caso di condizioni atmosferiche avverse la rappresentazione si volgerà domenica 30 dicembre.

© Riproduzione riservata

Dove dormire a Savoca
Bed and Breakfast Savoca

Booking.com

  • Letto 541 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Mercoledì, 26 Dicembre 2018
    • A: Mercoledì, 26 Dicembre 2018
    • Dove: Centro storico - Savoca (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito