itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Sutera

Immaginatevi un grazioso borgo medievale che si sviluppa tutto attorno alla rupe di gesso del monte San Paolino, così chiamato per la presenza dell’omonimo santuario che, con le sembianze di una cuspide, domina una vasta zona collinare dell’interno dell’isola. E calandovi nell’atmosfera natalizia, figuratevi il quartiere più antico, il Rabato, con le case bianche e le strette viuzze animate dalle torce e dai falò, dai costumi e delle voci di “li panarari, viddani, pastura, conzapiatta, tessitrici”, dalle nenie dei cantori locali e dal cantastorie, che danno vita ad un romantico e suggestivo presepe vivente, facendo rivivere la civiltà contadina dei primi del ’900. Questo è Sutera nei giorni di Natale, piccolo centro della provincia di Caltanissetta, che fa onore alle sue origini mitologiche, che ne attribuiscono la fondazione niente poco di meno che a Dedalo, l'architetto ateniese fuggito dal labirinto di Creta ed ospitato dal sovrano autoctono Kocalo.

Il Presepe Vivente di Sutera

Il Presepe Vivente di Sutera, allestito tutti gli anni dall'Associazione Culturale Kamicos ed iscritto nel Registro dell'Eredità Immateriali della Regione Sicilia, nella sezione del Libro dei Saperi, richiama ogni anno circa venticinquemila visitatori ed è una delle manifestazioni più conosciute e visitate della Sicilia.
La XIX edizione del Presepe vivente di Sutera andrà in scena il 25, 26, 29 e 30 dicembre 2017 e il 4, 5, 6 e 7 gennaio 2018, dalle ore 17,00 alle ore 21,00. Tra gli appuntamenti in programma, il 24 dicembre alle ore 22,30 la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Madre a cui seguirà l'omaggio dei figuranti e dei fedeli alla grotta di Betlemme. Non mancheranno le rappresentazione degli antichi mestieri, le musiche dei cantori del presepe, lo spettacolo dell'ultimo cantastorie di Sicilia, la mostra sulla "Grande Guerra" 1914-1918 e quella dedicata agli "Antichi corredi di battesimo" e l'annullo filatelico (29 dicembre). Anche per quest’anno sono state confermate le degustazioni gratuite all'interno del percorso e il servizio di navetta gratuita, nei giorni 29,30 dicembre e il 4, 5 e 7 gennaio, che da Piazza della Rinascita porterà i visitatori fino all'ingresso della via che porta al Presepe. Il 6 gennaio alle ore 17,30 si potrà assistere all'arrivo dei Re Magi. L'orario di apertura del Presepe vivente di Sutera è alle ore 17,00, la chiusura della biglietteria è alle ore 21,00. Il ticket d'ingresso è di 6 euro per gli adulti e di 3 euro per i bambini di un'età compresa tra i 3 e i 10 anni ed include la visita alle mostre del Museo Etnoantropologico.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Presepe vivente di Sutera

  • Letto 1861 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Lunedì, 25 Dicembre 2017
    • A: Domenica, 07 Gennaio 2018
    • Dove: Quartiere Rabato - Sutera (CL)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito