itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Primavera Narese - Naro

La Primavera narese è la Sagra del Mandorlo in fiore che nel mese di marzo di ogni anno richiama a Naro tantissimi visitatori con spettacoli, musica, sfilate e l'esibizione di gruppi folkloristici.

La Sagra del Mandorlo in fiore Naro

Non tutti sanno che la celebre Sagra del madorlo in fiore nasce ufficialmente a Naro, la cittadina barocca in provincia di Agrigento definita "fulgentissima" da Federico II Imperatore. In origine si trattò di una festa legata all'ambiente che riecheggiava il mito di Proserpina, con il ricordo dei tempi pagani, quando si celebravano la vita, la morte e l'avvicendarsi delle stagioni. A Naro la Sagra del mandorlo in fiore viene celebrata per la prima volta il 27 febbraio 1938 con spettacoli di danza e canti e per alcuni anni alla manifestazione fece da cornice la meravigliosa Valle del Paradiso, imbiancata e profumata dai mandorli in fiore. La festa della Primavera narese nacque da un'idea del conte Alfonso Gaetani e fu organizzata con la collaborazione dell'istituto delle suore della Carità. Nei giorni della manifestazione per le vie della cittadina barocca sfilavano i carretti ricolmi di fiori, ballerini, suonatori e belle donne che indossavano abiti in seta e in pizzo e costumi che richiamavano la primavera e alla manifestazione prendevano parte anche i comuni limitrofi. Nel 1940 il Conte Alfonso Gaetani pensò di organizzare la festa al Tempio della Concordia e da Naro partì un carro adornato con le figure della tradizione siciliana, portando con sè un gruppo di ragazzi e vari strumenti musicali. Da quell'anno in poi la Sagra del madorlo in fiore si trasferì definitivamente nella vicina Agrigento, fino a diventare il grande festival internazionale del floklore famoso in tutto il mondo. La Primavera narese ancora oggi rievoca la tradizione della Sagra del Mandorlo in Fiore che nacque a Naro, ed è per questo che di recente alla kermesse è stata aggiunta la dicitura ”Mandorlo in Fiore, a Naro dal 1937”. La manifestazione va in scena nei giorni di marzo di ogni anno intrattiene i visitatori con l'esibizione di gruppi folk locali e internazionali, le  sfilate di carretti addobbati, le degustazioni delle tipicità del territorio e il grande spettacolo finale del Mandorlo in Fiore con l'elezione della reginetta e l'assegnazione del premio Aurea Fenice.

© Riproduzione riservata

Dormire a Naro
Bed and Breakfast Naro

Booking.com

A breve pubblicheremo il Programma 2020 Sagra del mandorlo in fiore di Naro

 

  • Letto 2421 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 10 Marzo 2019
    • A: Martedì, 12 Marzo 2019
    • Dove: Centro storico - Naro (AG)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito