itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Processione dei Misteri - Montelepre

  La Pasqua a Montelepre ha davvero qualcosa di unico e particolare. Nel piccolo paese del palermitano, il Venerdì Santo si svolge una suggestiva processione, e figuranti in costume d’epoca danno vita ad un evento a cui prende parte tutta la comunità, che è anche un momento di forte richiamo turistico.

La Processione dei Misteri di Montelepre

Tra le viuzze del paese circa quattrocento figuranti di ogni età mettono in scena ottanta quadri con gli eventi più significativi dell’Antico e del Nuovo Testamento, in un vero e proprio spettacolo a cielo aperto che da secoli coinvolge i monteleprini. Si presume infatti che l’evento risalga alla prima metà del Seicento, se non addirittura prima, cioè all’epoca in cui questa rappresentazione faceva da cornice alle processioni di rito pasquale che si svolgevano nell'antico feudo di Monchilebi. Di certo c’è che la rappresentazione dei quadri dei Misteri di Montelepre è tratta dal libro “Relazione della Sacra Processione figurata sopra la vita, Passione e Morte di Cristo nostro Signore” che il farmacista palermitano Luigi Sarmiento scrisse nel 1741 per solennizzare la festa del Santissimo Crocifisso del paese di Carini, in cui viene narrata la storia della salvezza del mondo, cominciando dalla creazione. La processione dei Misteri di Montelepre celebra infatti l’intera storia della salvezza, a partire proprio da Adamo ed Eva fino alla morte di Gesù Cristo, ed ancora oggi l’evento religioso costituisce un invito alla meditazione.
Il Venerdì Santo, invece, per le vie del paese sfila l’urna di vetro con l’antica statua del Cristo Morto, portata a spalla dai confratelli della congregazione dei “Galantuomini”, seguita dalla statua della Madonna Addolorata che indossa un mantello scuro, condotta dai componenti della congregazione delle Maestranze, che prende il via dalla Chiesa Madre. Tra le caratteristiche strade strette e tortuose del paese andranno in scena le scene più significative della vita, passione e morte di Gesù. Uno dei momenti più realistici e toccanti è quello in cui in punti ben precisi del percorso vengono rappresentate  le cadute del Cristo flagellato a colpi di frusta dai giudei.
La Processione dei Misteri di Montelepre va in scena la domenica delle Palme riscuotendo sempre un grande successo ed una notevole affluenza di visitatori. Durante la giornata si potrà fare una passeggiata alla scoperta delle bellezze architettoniche del paese tra cui la Torre Ventimiglia.
La Processione dei Misteri di Montelepre 2018 è in programma domenica 25 marzo a partire dalle ore 15,30.

© Riproduzione riservata


Programma 2018 Settimana Santa di Montelepre

25 Marzo - Domenica delle Palme
Ore 8,30 - Chiesa Santa Rosalia
Celebrazione Eucaristica
Ore 10,30 - Chiesa Madonna del Carmine
Benedizione dei rami di ulivo e processione verso la Chiesa di S. Rosalia
Ore 11,15 - Chiesa Santa Rosalia
Celebrazione Eucaristica
Ore 15,30
Processione dei Misteri
Ore 19,15 - Chiesa Santa Rosalia
Celebrazione Eucaristica

26 e 27 Marzo - Lunedì e Martedì Santo
Ore 18,00 - Chiesa Santa Rosalia
Celebrazione Eucaristica

29 Marzo - Giovedì Santo
Ore 18,30 - Chiesa Santa Rosalia
Messa in Coena Domini
Ore 21,30 - Chiesa Santa Rosalia
Adorazione eucaristica

30 Marzo - Venerdì Santo
Ore 6,00 - Chiesa Santa Rosalia
Ufficio delle Letture e Lodi
Ore 9,00 - Chiesa Santa Rosalia
Preghiera Ragazzi del Catechismo
Ore 16,00
Celebrazione Passione del Signore

31 Marzo - Sabato Santo
Ore 17,00 - ore 22,00
Sacramento della Riconciliazione
Ore 22,30
Veglia Pasquale "Risurrezione del Signore"

1 Aprile - Domenica di Risurrezione
Ore 8,30 - Chiesa Santa Rosalia
Celebrazione Eucaristica
Ore 11,00 - Chiesa Santa Rosalia
Celebrazione Eucaristica
Ore 18,00 - Chiesa Santa Rosalia
Celebrazione Eucaristica

  • Letto 2100 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 25 Marzo 2018
    • A: Domenica, 01 Aprile 2018
    • Dove: Chiesa Madre - Montelepre (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito