itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Raduno Interregionale di Zampogne - Malvagna

 Il Raduno Interregionale di Zampogne di Malvagna è organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Le Zampogne dei Nebrodi di Ettore e Ignazio Panebianco” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Il Raduno Interregionale di Zampogne di Malvagna

Il borgo di Malvagna, per il secondo anno consecutivo, ospiterà il raduno di zampogne e ciaramelle. I suonatori di questi strumenti tipici della tradizione natalizia si esibiranno durante la Sagra delle Frittole e del Suino di Malvagna che ogni anno, a dicembre, richiama visitatori da tutto il comprensorio dell’Alcantara. Gli zampognari provenienti da più parti, sfileranno per le vie del centro storico ed allieteranno la sagra con le loro caratteristiche musiche.
L’idea del Raduno Interregionale di Zampogne di Malvagna nasce dai cugini Ettore ed Ignazio Panebianco che, dopo aver fatto apprezzare lo strumento nei vari Comuni dell’isola, hanno scelto di esibirsi nel loro paese natio. Il borgo di Malvagna è stato sempre vocato alla musica popolare che un tempo veniva eseguita durante il lavoro nei campi e nei saloni da barba, per poi raggiungere eccelsi livelli artistici con alcuni interpreti strumentali e canori malvagnesi. Un tal Nino Restuccia faceva il pastore e non sapeva niente di musica ma di lui si racconta che era un fenomeno nel suonare la ciaramedda.
A partire dal pomeriggio di domenica il corteo dei suonatori di zampogne con gli abiti caratteristici, muoverà lungo il centro storico e raggiungerà la piazza dove si svolge la sagra per esibirsi, ad uno ad uno, ciascuno con un breve brano. Il borgo di Malvagna si tufferà così nella magica atmosfera natalizia con gli inconfondibili suoni degli antichi e rudimentali strumenti che hanno fatto la storia in ambito agreste pastorale, con i quali gli zampognari eseguiranno musiche della tradizione popolare siciliana. Ai suonatori di zampogne sarà quindi conferito dall’Amministrazione un piccolo ricordo come ringraziamento per la partecipazione.
Il Raduno Interregionale di Zampogne di Malvagna si concluderà in serata con la degustazione dei prodotti tipici locali, come salumi,  formaggi, maccheroni al ragù di suino nero dei Nebrodi e carne al forno, il tutto innaffiato dal buon vino locale e con le esibizioni improvvisate dei suonatori che allieteranno i presenti con balletti e “passate”, continuando la serata all’insegna dell’allegria e della valorizzazione della tradizione popolare.
Il Raduno Interregionale di Zampogne di Malvagna si volgerà domenica 3 dicembre 2017 a partire dalle ore 16,00.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Raduno Interregionale di Zampogne di Malvagna

  • Letto 1016 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 03 Dicembre 2017
    • A: Domenica, 03 Dicembre 2017
    • Dove: Piazza Roma - Malvagna (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito