itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra A pasta 'ntà maidda - Aidone

La Sagra 'A pasta nta maidda di Aidone avrà luogo nel lungo ponte di Ognissanti, in concomitanza con la festa delle forze armate. La sagra della pasta di Aidone sarà l’occasione per fare visita all’antico borgo in provincia di Enna, dove ancora si parla il dialetto gallo-italico e definito “il balcone della Sicilia” poiché domina una vastissima area che spazia dall'Etna fino al Mar Ionio e ai Nebrodi, alle sue meravigliose chiese e al museo archeologico con i reperti provenienti dall’antica città greca di Morgantina e gli Acròliti di Demetra e Kore.

La sagra della pasta di Aidone

Nel week end ponte di Ognissanti ad Aidone, l’associazione “I Custodi della Terra”, che si occupa della promozione del territorio attraverso anche la degustazione di prodotti tipici, organizza la prima edizione della Sagra d‘A pasta 'nta maidda a cui farà da cornice quella che un tempo era la Chiesa di San Domenico che si innalza in Piazza Dante Alighieri con la sua originale e elegante facciata bianca in bugnato a punta di diamante, tipico dello stile plateresco fiorito in Catalogna tra il XV e il XVI secolo.
La Sagra della pasta di Aidone farà rivivere gli usi e i costumi del passato quando si usava impastare il pane e la farina all’interno di una sorta di vasca di legno che prendeva il nome di “maidda”, attorno alla quale poi tutti si sedevano per mangiare, e che le massaie di una volta descrivono così: “a maidda è nu mòbbuli di lignu, ginirarmenti a forma di casciuni rittanculari, usatu tradizziunarmenti n campagna pi mpastari lu pani, cunzirvari farina, lèvutu e àutri gèniri alimentari”. Presso l’ex Chiesa di San Domenico verrà allestita l’esposizione dei prodotti tipici locali ed una mostra temporanea di attrezzi che illustra la lunga tradizione contadina degli abitanti del luogo. Si potrà pure visitare la casa museo situata sul retro della chiesa, messa a disposizione dal sig. Vittorio Lingenti. Non mancheranno naturalmente le degustazioni di pasta condita nella "madia", proposta in varie ricette preparate secondo la cucina tradizionale aidonese che si accompagnerà agli assaggi di fughi, miele, babbaluci e dolci tipici. L'evento si svolge in concomitanza con la prima domenica del mese, giornata in cui sarà possibile visitare gratuitamente il sito archeologico di Morgantina, il Museo archeologico e la Villa del casale di Piazza Armerina. Saranno organizzati anche il laboratorio di argilla per i più piccoli, analisi sensoriale del cibo e visite guidate tra le bellezze architettoniche di Aidone.
La due giorni della Sagra "A pasta nta maidda" di Aidone sarà allietata dalle melodie dei gruppi musicali Primo Piano e Blue e Green.
La Sagra della pasta ad Aidone è in programma il 3 e il 4 novembre.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Sagra della pasta di Aidone

  • Letto 1101 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 03 Novembre 2018
    • A: Domenica, 04 Novembre 2018
    • Dove: Piazza Dante Alighieri - Aidone (EN)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito