itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra dà Piciòta nicosiana – Nicosia

 La Sagra dà Piciòta e a Nicosia si celebra il piatto tipico della cucina locale con un tour enogastronomico e degustazioni.
Ma cos’è la piciòta nicosiana? Si potrebbe pensare che si tratti di una giovane ragazza di Nicosia. In realtà è un piatto tipico della gastronomia locale che si prepara utilizzando ingredienti siciliani rigorosamente a chilometro 0. La piciòta è infatti di una sorta di polenta a base di farina di cicerchia ed altri legumi che nella tradizione si prepara con la borragine e la pancetta ma che è buona da degustare anche in altre varianti. La più stuzzicante è la piciòta a base di broccoletti, salsiccia o lardo, da assaporare con fettine di pane abbrustolito. Quando le risorse erano poche, la polenta veniva cucinata in tutte le case e le massaie erano solite darle sapore con le verdure spontanee, come cicoria, borragine, finocchietto selvatico, o con quelle coltivate nei campi. Col tempo e con l’accresciuto benessere, sulle tavole delle cucine arrivarono lardo e pancetta, che hanno reso la pietanza molto più saporita e corposa.
Quando iniziano i primi freddi, la piciòta nicosiana è l’ideale da gustare poiché costituisce un piatto caldo con il quale riscaldare corpo e spirito. Ed infatti rappresenta la pietanza tipica di montagna legata alla tradizione locale. La piciòta nicosiana è la polenta siciliana, la sorella sicula della polenta del Nord, preparata secondo un’antica ricetta che le massaie si tramandano di generazione in generazione. Nel caso avanzi, il giorno dopo è ancora più buona e i golosi non resteranno delusi. Si può infatti gustare la piciòta dopo averla tagliata a pezzi e fritta nello strutto. E’ una vera e propria delizia da provare.

La Sagra dà Piciòta a Nicosia

 La Sagra dà piciòta nicosiana intratterrà i visitatori con un tour gastronomico dove naturalmente degustare la piciòta in abbinamento col vin brulé ed assieme ad altre prelibatezze locali.
La Sagra dà Piciòta nicosiana, organizzata dalla Confcommercio di Nicosia e dall’Associazione Veicolo Storici con il patrocinio del Comune, si svolgerà presso la Villa Burrafato con un ricco programma di eventi, tra cui una lotteria. Il giorno della “Piciota nicosiana” è domenica 10 dicembre 2017.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra dà Piciòta di Nicosia

  • Letto 712 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 10 Dicembre 2017
    • A: Domenica, 10 Dicembre 2017
    • Dove: Villa Burrafato - Nicosia (EN)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito